Sport vari | 27 gennaio 2023, 20:55

Torino 2025 ha brillato davanti agli occhi al Mondo e ora si prepara per la festa di domani sera con l'arrivo della bandiera FISU al Pala Alpitour con l'accesnione del countdown

Torino 2025 ha brillato davanti agli occhi al Mondo e ora si prepara per la festa di domani sera con l'arrivo della bandiera FISU al Pala Alpitour con l'accesnione del countdown

Una missione a stelle e strisce per il Piemonte. Dopo che il CUSI ha ricevuto dalla FISU la bandiera dei Giochi Mondiali Universitari invernali conclusisi domenica scorsa a Lake Placid e l’ha consegnata ufficialmente al sindaco di Torino Stefano Lo Russo, la delegazione della prossima edizione invernale è stata accolta martedì a New York al Consolato italiano.

La Regione Piemonte ha quindi avvicinato gli Stati Uniti alle eccellenze del territorio, fatte di turismo, alta formazione e sport di primissimo livello. Questi gli ingredienti vincenti in vista della rassegna in programma tra poco meno di due anni. La missione a New York è stata guidata dall’assessore allo Sport e all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca (presidente anche del Comitato d’onore dei Torino 2025 Fisu Games) e con la presenza di Alessandro Ciro Sciretti (presidente del Comitato organizzatore di Torino 2025 e di Edisu Piemonte) e Riccardo D’Elicio (vicepresidente di Torino 2025 e presidente del CUS Torino).

Il giorno seguente, la delegazione è stata poi ricevuta dall’ambasciatore nella sede delle Nazioni Unite in occasione di una delle iniziative di chiusura del viaggio istituzionale, incontrando i giornalisti di tutto il mondo. Un incontro di grande impatto al quale hanno preso parte, oltre alla rappresentanza della Regione di Torino 2025 e dell’assessore comunale allo Sport Domenico Carretta, anche Unca (The United Nations Correspondant Association, l’associazione che raggruppa tutti i giornalisti presenti all’ONU), Consolato d'Italia a New York, ENIT, ICE, Visit Piemonte e Ceipiemonte, Camera di Commercio di Torino, Edisu Piemonte, Università e Politecnico di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Istituto Salesiano Torino Rebaudengo, IC World, Monferrato Travel, Langhe Experience - Tours & Events, Sapori d'Italia - Lago Maggiore, ATL del Cuneese, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Turismo Torino e Provincia e Consorzio Turismo Bardonecchia.

La missione piemontese quest’oggi rientra in Italia e tutto è pronto per la grande festa di domani sera al Pala Alpitour, quando la bandiera FISU arriverà a Torino. A partire dalle ore 21, si terrà la Cerimonia di presentazione del vessillo dei Giochi e il lancio della campagna di reclutamento per i volontari, che rappresenteranno un prezioso supporto per il successo del massimo evento sportivo universitario su scala mondiale: Don’t miss the call!

Comunciato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: