Quinto podio in Coppa del Mondo, il terzo stagionale, per Annika Sieff a Seefeld. L’azzurra è stata protagonista di una bellissima prestazione sugli sci stretti, dopo il solito buon salto mattutino, riuscendo a fare ciò che non le era riuscito ieri: recuperare su Armbruster, restare con lei e poi arrivare addirittura a batterla in volata per il secondo posto finale, chiudendo così alle spalle dell’imbattibile Westvold Hansen.
Un risultato che può solo soddisfare Sieff, in particolare perché è arrivato a due settimane di distanza dal malanno che l’aveva costretta a fermarsi a Otepää e l’ha condizionata nelle ultime due settimane. «Rispetto a ieri, oggi sono riuscita a migliorare tecnicamente sul trampolino – ha affermato la trentina a Fondo Italia – quindi il salto è stato di conseguenza migliore.
Ieri avevo le gambe cotte – ha aggiunto Sieff, tornando sulla gara chiusa al quarto posto venerdì – dato che era il primo vero veloce dopo l’influenza di due settimane fa, quindi non riuscivo ad avere un buon ritmo e spingere bene. Oggi le cose sono cambiate, tra l’altro avevamo degli sci veramente fantastici, quindi sicuramente anche ciò mi aiutata a rientrare velocemente sulla tedesca. Durante la gara mi sentivo bene, sulla penultima salita la tedesca mi aveva dato dieci metri ma sapevo che in discesa sarei tornata sotto e poi ho attaccato sul finale. Devo dire che sono quasi stupita di me stessa per aver tenuto botta e non aver mollato poco prima dello sprint finale, anche se la spaccata è migliorabile (ride, ndr)».
Quando l’abbiamo sentita, Sieff era già in macchina verso casa, dal momento che già domani l’azzurra sarà in partenza per il Canada dove affronterà il Mondiale Juniores, con l’obiettivo di difendere l’oro conquistato lo scorso anno a Zakopane. «Domani parto per il Canada – ha affermato – sicuramente l’obiettivo è replicare quanto fatto l’anno scorso».
Dopo il Mondiale Juniores, la testa andrà poi a quello senior, in programma a Planica, per il quale Sieff non si nasconde: «Lì punto a confermarmi sul livello delle mie migliori gare di questa stagione. Se dovesse essere così, sono sicura che sarei soddisfatta (ride, ndr)».
Combinata Nordica – Annika Sieff a Fondo Italia: “Sono quasi stupita di me stessa”

Ti potrebbe interessare
La toccante immagine della tenda vuota di Dahlmeier. Huber, l’amico e soccorritore: “Continuerò sulla strada che avrebbe seguito lei”
É un’immagine straziante e al contempo quasi mistica quella condivisa nelle scorse ore da Thomas Huber,
Annunciati i 30 candidati per le elezioni del Comitato Paralimpico Internazionale: sfida Brasile-Corea per la presidenza
Il mondo paralimpico si prepara a un nuovo ciclo. Nelle scorse ore, il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha
Sci di fondo – Claudel, ritorno in gara dopo oltre sei mesi: “Felice di essere tornata. Obiettivi? Nulla di specifico”
Sono passati quasi 7 mesi dall’ultima volta in cui Delphine Claudel, atleta di punta della nazionale francese