Nella Roland Arena di Lenzerheide (Svizzera) la Norvegia si aggiudica la medaglia d’oro nella staffetta Single Mixed dei Campionati Europei. La coppia formata da Juni Arnekleiv ed Endre Stroemsheim si impone con distacco con 9 ricariche utilizzate, con un tempo di 34’34”7. Per i norge è la quinta medaglia della manifestazione e il quarto oro.
È però alle spalle del duo norvegese che nell’ultima tornata si infiamma la battaglia. A spuntarla, poco prima del traguardo, è il padrone di casa Niklas Hartweg, che insieme ad Amy Baserga ,conquista la medaglia d’argento per la Svizzera tagliando il traguardo con 16”6 di ritardo, a parità di ricariche utilizzate con la Norvegia. La coppia elvetica, che ha già esperienza e ottimi risultati in Coppa del Mondo, fa segnare il miglior tempo sugli sci davanti a Francia e Norvegia. Completa il podio la Francia, che taglia il traguardo con 21” di distacco: la coppia formata da Paula Botet e Emilien Claude copre tutti i bersagli utilizzando 7 ricariche.
Ottima prestazione per la Moldavia, con Alina Stremous e Mihail Usov, in quarta posizione con il minor numero di ricariche utilizzate, solo 6 (ad esclusione del Giappone, che però ha girato).
L’Italia chiude la staffetta in 13esima posizione. Eleonora Fauner e Cedric Christille sono troppo fallosi al poligono, con 11 ricariche ed essendo costretti a girare in occasione della serie in piedi della prima frazione e del tiro a terra durante la seconda. Per la coppia, un ritardo di 3’02”8; da rimarcare, ad ogni modo, l’ottima prima frazione di Fauner sugli sci e lo shooting time di Christille nell’ultima frazione. Brutta caduta invece nel corso della prima frazione per Anna Andersson per la Svezia, che le ha danneggiato la carabina: per lei e Henning Sjokvist solo la 17esima posizione, con 14 ricariche ed un giro di penalità.
Biathlon – Europei: la Norvegia si impone nella Single Mixed, Italia 13esima

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Suvi Minkkinen in fiducia alle porte dell’inverno: “Il livello si è alzato”
Dopo un’estate intensa di allenamenti in quota, la biatleta finlandese punta a confermare la sua crescita e sogna
Biathlon – Sei alteti della Francia hanno già soddisfatto i criteri di selezioni per le Olimpiadi 2025/26.
A 106 giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, sono già sei gli atleti della nazionale
Biathlon – Annuncio shock di Franziska Preuss: “Potrebbe finire tutto dopo i Giochi Olimpici”
Poche settimane prima dell’inizio della Coppa del Mondo, la vincitrice della classifica generale dello scorso