Dopo l’individuale skating, è stato l’inseguimento in tecnica classica a far calare il sipario sulla sesta tappa della Coppa Italia Rode. Sulla pista “Degli Abeti” di Schilpario (Bergamo), i fondisti si sono dati battaglia su un percorso di 10 chilometri.
Nella prova femminile, Martina Bellini ha concesso il bis. Dopo la vittoria nell’individuale di ieri, l’atleta dell’Esercito è riuscita a difendere il primo posto, chiudendo la gara in 45’00’’6 e precedendo così di un soffio Stefania Corradini (Nordic Team Sottozero; 45’01’’8). Terza piazza per l’alpina Emilie Jeantet (45’34’’1), in rimonta di una posizione rispetto alla 5 km a skating, vista l’assenza di Colombo, e prima tra le Under 23. Si è fermata ai piedi del podio Eugenia Maria Boccardi dell’Under Up Ski Team Bergamo (45’42’’3), seconda tra le Under 23), mentre Denise Dedei dell’Esercito è andata a completare il podio di categoria (47’52’’6), grazie al miglior tempo realizzato nell’inseguimento.
Gara tirata al maschile, con una volata a tre nel finale, in cui a imporsi è stato Martin Coradazzi. Terzo al termine dell’individuale di ieri, il fondista dell’Esercito è riuscito a rimontare, conquistando così il gradino alto del podio in 58’26”8. Alle sue spalle si è piazzato Giuseppe Montello (Esercito; 58’27”8), vincitore dell’individuale di ieri, precedendo Lorenzo Romano dei Carabinieri (58’32”5). Quarto posto per il finanziere Giandomenico Salvadori (58’58”6). Ottavo assoluto e primo Under 23 Hannes Oberhofer delle Fiamme Gialle (1 ora 00’12”9), seguito dall’alpino Nicolò Cusini (1 ora 00’14”), con il carabiniere Benjamin Schwingshackl (1 ora 00’14”5) che è andato a completare il podio di categoria.
Sci di Fondo – Coppa Italia Rode, Bellini concede il bis a Schilpario. Coradazzi si impone nella gara maschile
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Amundsen salta la sprint di Davos. Al suo posto convocato Holmboe
Il fondista norvegese Harald Oestberg Amundsen ha deciso di saltare la sprint in tecnica libera di Coppa del Mondo
Milano, presentata la nuova sede FISI: apertura operativa nell’estate 2026
La Federazione Italiana Sport Invernali e il Comitato Alpi Centrali si preparano a lasciare gli storici uffici di
Sci di fondo – La FIS comunica i primi nomi degli atleti neutrali che potranno tornare in Coppa del Mondo
Sono in totale tre russi e sei bielorussi, per il momento, ad aver ricevuto il via libera dalla FIS per partecipare

