Sci di fondo | 30 gennaio 2023, 16:40

Pochi giorni alla 40ª Marciagranparadiso, che è sempre più internazionale!

Pochi giorni alla 40ª Marciagranparadiso, che è sempre più internazionale!

Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Ucraina, Francia, Mali, Messico, Spagna, Germania, Danimarca e ovviamente Italia: a scorrere la lista iscritti ben si capisce quanto la Marcia di quest'anno sarà internazionale. Il comitato organizzatore è chiaramente molto felice di questo risultato visto che si tratta della prima esperienza con il partner Ski Classics Challengers. Un aspetto molto importante perché chiaramente è proprio uno degli obiettivi dell'evento far conoscere e diffondere in giro per il mondo il nome del paese di Cogne. Sciare all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso sarà qualcosa di spettacolare ed emozionante, che andrà oltre la semplice esperienza sportiva.

I 40 chilometri che caratterizzano il percorso della Marcia sono davvero in ottime condizioni, grazie alle ripetute spolverate di neve occorse nelle ultime settimane. Peraltro le previsioni meteo indicano bel tempo e temperature perfette per il weekend di gara. Il lavoro certosino dei gattisti ha permesso di mantenere la qualità del manto nevoso, dunque per la gara i binari saranno meravigliosi. Tra l'altro, lungo il tracciato quest'anno i punti ristoro saranno ancora più ricchi e curati, grazie alla collaborazione tra i volontari storici e gli sci club valdostani che hanno deciso di contribuire attivamente alla realizzazione. Confermato anche il premio per il vincitore del traguardo volante, ovvero il primo concorrente che raggiungerà lo stadio del fondo al termine della risalita da Epinel: in palio un soggiorno a Cogne offerto da Maison Pierrot.

Per quanto riguarda i più giovani la sedicesima edizione della MiniMarcia si appresta ad essere epica! A partire dal pacco gara previsto, che, a detta degli organizzatori, sarà stratosferico, grazie anche alla collaborazione con lo sponsor EnergiaPura! Al sabato, sui Prati di Sant'Orso, si sfideranno le categorie Baby Sprint, Baby, e Cuccioli a partire dalle 12:00. Mentre domenica, con una scarica di adrenalina extra, avranno l'onore di partire insieme ai "Bisonti" della Marcia anche Ragazzi e Allievi su distanza rispettivamente di 5 e 8 chilometri. Sarà anche l'occasione di competere per la seconda edizione della combinata SkiriMini, che premierà coloro, tra maschi e femmine, domineranno la classifica cronometrica della somma di tempi tra la Skiri Trophy – corsa a gennaio a Lago di Tesero – e appunto la MiniMarcia di febbraio a Cogne. Attesi dunque tanti partecipanti valdostani, ma sicuramente anche numerosi sci club extra-regionali.

Per tutti coloro che volessero ancora iscriversi alla Marcia, si ricorda che è possibile farlo fino a sabato 4 febbraio alle ore 19:00 presso l'ufficio gare al primo piano del Municipio di Cogne. – (Iscriviti alla MGP2023 qui!).

Mentre per la Mini il termine per le iscrizioni varia: per le categorie Baby Sprint, Baby e Cuccioli è fissato per venerdì 3 febbraio alle ore 12:00, mentre per le categorie ragazzi e allievi è fissato alle ore 19:00 di sabato 4 febbraio, sempre presso l'ufficio gare. – (Iscriviti alla MiniMGP2023 qui!).

Sarà possibile seguire l’evento dedicato agli adulti sulla pagina facebook @Marcia Gran Paradiso. Due sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #marciagranparadiso e #MGP2023.

Sarà possibile seguire l’evento dedicato ai più piccoli sulla pagina facebook @MiniMarciagranparadiso. Tre sono gli hashtag ufficiali della manifestazione: #MiniMarcia#MiniMGP2023 e #SkiriMini.



Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: