Eirik Myhr Nossum, allenatore della Norvegia, ha il potere di decidere chi andrà ai Mondiali di sci di fondo di Planica 2023 e chi, invece, dovrà accontentarsi di seguirli da spettatore. Insieme al tecnico della sprint Arild Monsen e al manager Espen Bjervig, Nossum si appresta ad annunciare i nomi dei fondisti selezionati, probabilmente già questa sera.
Il punto è che, com’è noto a tutti, la Norvegia dispone di più atleti da medaglia di quanti ne possa convocare e, inevitabilmente, tra gli esclusi ci potrebbero essere mancati campioni del mondo.
Nossum è consapevole del peso delle sue scelte, tanto che a NRK non ha nascosto il suo stato d’animo cupo: "Questi atleti ci mettono la vita, si sacrificano e meritano tutti questa chance, perché sanno che vincere una gara distance di un Mondiale può cambiare la loro vita, anche economicamente. Poi ci sono io: mi siedo a un tavolo, con il potere di usare la penna per cancellare i nomi degli esclusi".
Eirik Myhr Nossum ha aggiunto: "Nelle prossime tre settimane non avrò più amicizie. Lo so. Tollero che le persone siano arrabbiate con me, che siano tristi e deluse. Non temo la loro reazione. È la mia reazione che non mi soddisfa. È faticoso. Spendo molte energie in questo e, lo ammetto onestamente, non sono molto bravo a saltare al passaggio successivo. In un certo senso, mi sento finito".
Sci di fondo – Eirik Myhr Nossum (allenatore Norvegia): “È faticoso scegliere chi escludere dai Mondiali, tutti li meritano”

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Il Gruppo Atleti di Interesse Nazionale in raduno a Predazzo (FOTOGALLERY)
Va verso la sua conclusione il raduno del gruppo Atleti di interesse nazionale di sci di fondo, che dal 24
Biathlon – Cartellino rosso per Zobel e Kaiser in IBU Cup: gli sci dei tedeschi positivi al test per il fluoro nella Short Individual di ieri
Questa settimana si sta tenendo in Val Martello la quarta tappa della IBU Cup. Nella giornata di ieri
Federico Pellegrino e Dorothea Wierer candidati per i “Gazzetta Sport Awards”
Il fondista azzurro è in nomination come "Uomo dell'anno", mentre la biatleta è invece presente per il premio