Sci di fondo | 31 gennaio 2023, 22:31

Sci di Fondo - Mondiali U23, E' ancora Norvegia a Whistler: Jonas Vika è oro nella 20Km in TC; Giovanni Ticcò è 8°

Sci di Fondo - Mondiali U23, E' ancora Norvegia a Whistler: Jonas Vika è oro nella 20Km in TC; Giovanni Ticcò è 8°

Norvegia piglia tutto ai Mondiali giovanili in corso di svolgimento a Whistler.
Dopo il successo nella 20km Indivuale femminile in tecnica classica, la Norvegia si aggiudica la medaglia d'oro anche al maschile grazie alla bellissima prestazione di Jona Vika.
Il 21enne, reduce dal 4° posto nella sprint, non c'è stato alla cosiddetta medaglia di "legno" e quale modo migliore per riscattarsi se non conquistare quella del metallo più pregiato? Prova impeccabile, dunque, nella quale è stato capace di gestire al meglio il tracciato fino ad ingranare la giusta marcia negli ultimi chilometri. Non solo oro ma anche argento: la Norvegia è davvero inarrestabile: sua anche il secondo gradino del podio grazie a Edvard Sandvik, con un distacco dal compagno di squadra di 1''3.
Il bronzo è del francese Julien Arnaud.

In casa Italia, il primo degli azzurri è Giovanni Ticcò, giunto 8° a soli 9'' di ritardo dal norvegese e rimasto per tutta la gara nel gruppo di testa. Da evidenziare anche la prestazione di Fabrizio Poli, che chiude al 20° posto gestendendo al meglio la gara (+1'35''). Un pò di rammarico per Elia Barp che chiude al 22° (+1'36'') a causa di una caduta senza più riuscire a recupera e 24° Alessandro Chiocchietti (+2').

Debora Morzenti

Ti potrebbero interessare anche: