Che finale emozionante hanno reglato a tutti gli appassionati le U23 nella 20km in tecnica classica con partenza in linea: il podio si è deciso tutto negli ultimi metri primi di tagliare il traguardo.
Oggi, sulla pista olimpica di Whistler, in Canada, dove si stanno svolgendo i Mondiali Juniores, hanno gareggiato le U23 e la Norvegia si issa sul gradino più del podio grazie ad una bellissima prova della 22enne Kristin Austgulen Fosnaes, tallonata dalla compagna di squadra Margrethe Bergane e la tedesca Lisa Lohmann.
Lotta, quindi, a tre negli ultimi metri fino a quando è proprio la Fosnaes ad accelerare da dietro e sorpassare le due avversarie che però non trova impreparate.
La tedesca Lohmann la tallona ma nulla può fare di diverso se noon lasciare che sia la norvegese a tagliare per prima il traguardo e conquistare la sua seconda medaglia, dopo l’argento ottenuto nella sprint. Bronzo per Margrethe Bergane.
In casa Italia, buona la prova dell’azzurra Martina Di Centa che chiude al 9° posto con un ritardo di 1’27” dalla vincitrice: proprio su quella pista il papà Giorgio aveva partecipato alle Olimpiadi di Vancouver 2010. La trentina Nicole Monsorno chiude al 16° posto dopo la bellissima prova nella sprint, 21ª Sara Hutter e 31ª la livignasca Veronica Silvestri.
Sci di Fondo – Mondiali U23: Kristin Austgulen Fosnaes vince la 20Km in tecnica classica; Martina Di Centa è 9^

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Burman cerca il riscatto ai Mondiali: “Li aspetto con impazienza. Obiettivi? Nella 50 km ho le chance migliori”
La Svezia, archiviata la tappa di casa a Falun, si allena in vista dei Mondiali che tra meno di una settimana si
Biathlon – “La mia miglior gara individuale ai Mondiali”: Giacomel commenta il 5° posto nella sprint di Lenzerheide
Un podio sfiorato e tante belle indicazioni. Tommaso Giacomel è 5° alla fine di una combattuta sprint dei Mondiali
Biathlon – Campionati Europei: sorpresa Jaeger a Duszniki Zdroj, suo l’oro nella sprint
Lo svizzero si è imposto su Khalili e Kühn; per l'Italia buona undicesima posizione di Giuseppe Montello