E’ la Francia a chiudere in bellezza la kermesse dei Mondiali Giovanili che si sono svolti a Whistler, in Canada. Il quartetto transalpino vince in volata sulla Svezia con un vantaggio di un solo centesimo. Bronzo alla Svizzera. Rammarico per gli azzurri che hanno lottato fino alla fine per conquistare una medaglia, salvo poi chiudere all’8° posto.
Una prima frazione di grande equilibrio tra le nazioni in gara fino al chilometro 4 dove è nuovamente la Norvegia con Kristin Austgulen Fosnaes a prendere il comando staccando il resto del gruppo con un vantaggio di oltre 48”. Dietro la straripante Norvegia c’è grande compattezza tra le nazioni: l’azzurra Nicole Monsorno è bravissima a mantenere l’Italia nelle prime posizioni e cambia in 5^ posizioni a 40” dalla testa.
Il norvegese Jonas Vika e il tedesco Jan-Friedrich Doerks sono i protagonisti della seconda frazione: i due si sfidano in un duello testa a testa salvo poi prendere il comando il norvegese e staccare il tedesco che nel frattempo si è fatto scavalcare dallo svedese Gustav Kvarnbrink che passa in seconda posizione e lascia il testimone a Moa Hansson a soli 5” dalla Norvegia. Alessandro Chiocchetti tiene botta e incrementa anche di un paio di posizioni salvo poi perdere terreno negli ultimi metri e dare il cambio a Martina Di Centa in 6^ posizione.
La terza frazione in tecnica libera è nuovamente di grande equilibrio e le nazioni si ricompattano nel finale prima del cambio: è davvero una gran bella gara dove nulla è scontato. La svizzera Anja Weber, la tedesca Helen Hoffmann, l’azzurra Martina Di Centa, la svedese Moa Hansson cambiano insieme.
Nell’ultima frazione si decide tutto: l’Italia si sta giocando il tutto per tutto con uno straripante Elia Barp che sfortunatamente cade e rompe uno sci e perde inevitabilmente terreno rispetto agli avversari che vanno in fuga.
Gaspard Rousset porta la Francia sul gradino più alto del podio: a loro va l’ultima staffetta dei Mondiali di Whistler davanti alla Svezia con un distacco davvero risicato. Medaglia di bronzo per la Svizzera.
L’Italia, che si è giocata fino alla fine la possibilità di vincere una medaglia, chiude all’8° posto.
Sci di Fondo – Mondiali U23, la Francia vince la staffetta mista; Italia bella e sfortunata, chiude 8ª

Ti potrebbe interessare
FISI Media Day, presentata la stagione 2025/26 all’Apreski Milano Mountain Show
Come ogni anno, torna a metà ottobre l’appuntamento con la presentazione della stagione invernale attraverso
Sci di fondo – Lo snowfarming riporta la neve: riaprono le piste in Europa
Una settimana dopo Vuokatti (Finlandia), che ospiterà il gruppo A femminile della Nazionale italiana di biathlon
Sci di fondo – La FIS lancia un sondaggio tra le Federazioni nazionali per il ritorno dei russi…che lavorano sulla neve a Ramsau
La prossima settimana, la Federazione Internazionale di Sci (FIS) sarà chiamata a prendere una decisione in merito