Anche ad alti livelli capitano imprevisti che si ritengono confinati a gare locali. Per esempio, nella staffetta femminile 4×7,5 km di Dobbiaco – prova valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo – la Germania è stata squalificata poiché i tecnici si sono dimenticati di avvertire la FIS del cambio dell’ultima frazionista.
In mattinata, infatti, Coletta Rydzek è stata male e ha dovuto dare forfait: al suo posto Sofie Krehl. Un avvicendamento lecito, ma alla Federazione non è arrivato nessun documento che attestasse il cambio.
«È stata una grande gara, ma purtroppo siamo stati squalificati. È stato un peccato, la nostra quarta frazionista è stata male in mattinata: puoi apportare dei cambiamenti, ma ce ne siamo dimenticati», questa l’amarezza di Per Nilsson, allenatore della Germania. «Nell’ultima frazione ci siamo resi conto dell’errore, e le stesse ragazze hanno scoperto il problema dopo la fine della gara: è stato molto difficile per loro».
Una considerazione anche su Frida Karlsson, che Nilsson segue come allenatore: «Anche lei è stata malata, ora è in un periodo di allenamento. Ha gareggiato ieri (11esima nella 10km a libero, nda), per lei era una gara di passaggio. Non era l’obiettivo principale, che rimangono i Mondiali di Planica».
Sci di Fondo – Germania squalificata nella staffetta: si è dimenticata di cambiare la start list ufficiale

Ti potrebbe interessare
Il legale di Klæbo e Braathen contro Federazione di Sci e Confederazione Sportiva Norvegese: “Ho chiesto un contraddittorio e non c’è stato permesso di farlo”
L’avvocato Pål Kleven, che nella disputa tra Federazione norvegese di sci e atleti rappresenta alcuni
Doping – Ricorso della Russia contro la squalifica per 4 anni: l’appello al TAS rinviato a novembre
A causa dell'emergenza coronavirus, la disputa tra RUSADA e la WADA presso il TAS di Losanna è stata rinviata al 2
Sci nordico: i convocati per Fiemme 2013. Deluse le speranze di Zorzi, oro però fra i Master
Il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda, su proposta dei direttori agonistici delle