Anche ad alti livelli capitano imprevisti che si ritengono confinati a gare locali. Per esempio, nella staffetta femminile 4×7,5 km di Dobbiaco – prova valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo – la Germania è stata squalificata poiché i tecnici si sono dimenticati di avvertire la FIS del cambio dell’ultima frazionista.
In mattinata, infatti, Coletta Rydzek è stata male e ha dovuto dare forfait: al suo posto Sofie Krehl. Un avvicendamento lecito, ma alla Federazione non è arrivato nessun documento che attestasse il cambio.
«È stata una grande gara, ma purtroppo siamo stati squalificati. È stato un peccato, la nostra quarta frazionista è stata male in mattinata: puoi apportare dei cambiamenti, ma ce ne siamo dimenticati», questa l’amarezza di Per Nilsson, allenatore della Germania. «Nell’ultima frazione ci siamo resi conto dell’errore, e le stesse ragazze hanno scoperto il problema dopo la fine della gara: è stato molto difficile per loro».
Una considerazione anche su Frida Karlsson, che Nilsson segue come allenatore: «Anche lei è stata malata, ora è in un periodo di allenamento. Ha gareggiato ieri (11esima nella 10km a libero, nda), per lei era una gara di passaggio. Non era l’obiettivo principale, che rimangono i Mondiali di Planica».
Sci di Fondo – Germania squalificata nella staffetta: si è dimenticata di cambiare la start list ufficiale

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Finlandia, un titolo nazionale vale 30 euro: la polemica di Joensuu
La campionessa di sci di fondo Jasmi Joensuu ha conquistato l’oro nello sprint ai Campionati nazionali finlandesi
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,