Lo spunto di Zorro | 06 febbraio 2023, 18:00

Lo Spunto di Zorro - "Daprà non è una sorpresa e vi spiego perchè. Benarrivato dove merita di stare"

Lo Spunto di Zorro - "Daprà non è una sorpresa e vi spiego perchè. Benarrivato dove merita di stare"

Cristian Zorzi era una delle colonne della staffetta azzurra ai tempi dell'ultimo successo in Coppa del Mondo, prima della vittoria di ieri a Dobbiaco firmata da Nöckler, De Fabiani, Daprà e Pellegrino. E proprio dal trionfo azzurro alla Nordic Arena prende spunto la consueta analisi del campione olimpico per Fondo Italia.

 

CHE STAFFETTA  - “Sono davvero contento, lasciatemelo dire ma non vedevo l’ora che l’Italia tornasse a vincere in staffetta dopo i successi dei “nostri” tempi. E’ stata una gara ottima, ci voleva ed è arrivata nel momento giusto: non ha senso pensare al domani, ora è tempo di goderci questa vittoria. E mi ha fatto piacere che a permettere questo siano stati anche due ragazzi che si sono preparati con il gruppo sportivo come Diddi Nöckler e Simone Daprà. Se Dietmar ha in più occasioni in passato messo in mostra grandi qualità, “Dupri” ha fatto fatica a digerire il passaggio tra la realtà giovanile e quella dei senior, ma è sempre stato un ragazzo determinato e di talento e sono convinto che potrà essere costante anche nel proseguo della stagione. Mi aspetto ancora ottime cose da lui.

Sabato nell’individuale è stato bravissimo e come lui anche altri ragazzi che arrivano “da sotto” come Romano o Montello giusto per citarne un paio. Chi deve guadagnarsi la Coppa del Mondo arriva in gara con più fame, talvolta. E un po’ di ricambio fa bene: credo che sia stato un segnale importante per tutti. Ora auguro loro di continuare ad affidarsi alle persone giuste, a chi è stato vicino anche nei momenti difficili. Un discorso che presto spero possa coinvolgere anche Paolo Ventura, altro elemento che deve trovare ancora giusto equilibrio con i nuovi carichi di lavoro ma che ha sicuramente talento e determinazione per arrivare”.

 

E STEFANIA? - “In campo femminile si fa sempre fatica: c’è volontà, ma qualcosa manca e mi sento di spezzare una lancia in favore di Stefania Corradini. E’ sempre presente e pronta al confronto, era proprio così difficile convocarla a Dobbiaco? Sarebbe andata a spese sue, si sarebbe meritata l’occasione per dimostrare qualcosa sul palcoscenico principale ma… niente da fare. Possibile? Non riesco a spiegarmelo. Oltretutto non è che navighiamo nell’oro…”.

 

PELLEGRINO C'E SEMPRE -“Chicco Pellegrino si è regalato ancora un fine settimana eccezionale: ha lavorato bene e la sua esperienza gli permette di gestire al meglio le diverse situazioni, come nel finale della staffetta. Sa cosa fare e quando e non è roba da poco. Invece mi sarei aspettato qualcosa in più da Hellweger, una volta raggiunta la qualificazione. Capisco bene Mocellini, ma non mi preoccupo: quando si sta particolarmente bene, si vuole sempre provare a strafare ed è lì che il fisico rischia di cedere. Non è nulla di grave ed in fondo da questi piccoli incidenti ci siamo passati più o meno tutti in questa fase”.

 

MENO MASS START - “La 10km a cronometro è stata avvincente e aperta a tutti. Certo, i norvegesi hanno dominato, ma sono convinto che dovrebbero esserci più gare con partenza individuale in calendario. Gli stessi norvegesi - nonostante il dominio di Klæbo - non sono poi così entusiasti di questo genere di calendario, perchè per tutti gli altri diventa difficile vincere nelle gare sull’uomo. Credo che servirà una riflessione nella prossima stagione…”

lp

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve