Biathlon | 07 febbraio 2023, 09:00

Biathlon - Denise Herrmann-Wick: "Sogno l'oro mondiale nella sprint! Le piste di Oberhof mi piacciono..."

Biathlon - Denise Herrmann-Wick: "Sogno l'oro mondiale nella sprint! Le piste di Oberhof mi piacciono..."

Denise Herrmann-Wick, biatleta tedesca 34enne, punta a salire sul podio ai Mondiali di Oberhof 2023, che per lei hanno un significato speciale, dal momento che si disputano a pochi chilometri dalla sua città natale. Motivo in più per fare bene e per regalarsi un'emozione destinata a rimanere impressa negli almanacchi di questo sport.

Ai microfoni di "Biathlon World", Herrmann-Wick ha confessato di avere imparato molto negli ultimi dodici mesi, riuscendo a trovare "una buona forma fisica, ma anche un buono status mentale. Il mio obiettivo principale è quello di arrivare in rilassata in gara, senza troppa pressione e godendomi il biathlon. Cercherò di riproporre questo modello anche a Oberhof, anche se lì il vento e il tempo possono essere variabili insidiose".

La Germania sogna un suo acuto e Herrmann-Wick non fa nulla per nascondersi: "Mi piacciono le piste di Oberhof. È una buona sede per i Mondiali. Devi essere fortunato, ma devi soprattutto essere preparato per questi tracciati. Serve essere abili nel decidere la velocità da tenere in ogni settore del percorso. È meglio essere rilassati nelle discese, riposare un po' e generare nuove energie per la salita successiva... Poi, c'è anche il vento contrario quando si entra nello stadio. Bisogna pensare alla tattica: la salita di Birxsteig è molto lunga, ma credo che il pubblico tedesco ci sosterrà".

L'emozione di disputare i Mondiali di fronte ai propri tifosi è sicuramente impagabile e Denise Herrmann-Wick ha voluto anche confidare un suo auspicio: "Vincere la gara sprint sarebbe bello. Sarebbe un grande traguardo, venendo dallo sci di fondo, ma la cosa più importante è arrivare a Oberhof in salute. La mia forma è davvero buona: bisogna divertirsi e centrare gli obiettivi".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: