Sci di fondo | 07 febbraio 2023, 07:00

Sci di fondo - Ebba Andersson: "Sono in forma grazie a mio padre. Mondiali di Planica? Sono ambiziosa..."

Sci di fondo - Ebba Andersson: "Sono in forma grazie a mio padre. Mondiali di Planica? Sono ambiziosa..."

Ebba Andersson è indubbiamente tra le grandi favorite per una vittoria iridata ai Mondiali di sci di fondo di Planica 2023. La 25enne svedese, tornata in splendida forma dopo il Coronavirus contratto a dicembre, ha sottolineato ai microfoni di "SVT Sport" di sentirsi bene e di essere molto felice per i risultati conseguiti recentemente in gara, in quanto la inducono a guardare con ottimismo al domani.

La scandinava non ha potuto negare di essere in forma smagliante: "Ho scelto di seguire un piano di preparazione insieme a mio padre, che è il mio allenatore, e ora sto raccogliendo i frutti. Per i Mondiali sono ambiziosa, consapevole che ci dovrebbero essere altri frutti da raccogliere...".

Le gare distance e la staffetta sono quelle su cui Ebba Andersson ha ammesso di puntare, prestando sempre molta attenzione alla salute: "Sto facendo del mio meglio per evitare le malattie... Si tratta di stare attenti a non contrarle".

Tra le norme igienico-sanitarie più in uso c'è il divieto di abbracci, adottato da tutta la Nazionale norvegese. Andersson ha ammesso: "Non sembra del tutto inutile. Inoltre, rispettandolo rimuovi comunque un elemento di rischio".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: