Sci di fondo | 08 febbraio 2023, 11:53

Sci di Fondo - Scatta il conto alla rovescia per la 39ª GF Val Casies del 18-19 febbraio.

Foto Newspower

Foto Newspower

La Gran Fondo Val Casies si corre come da tradizione il terzo weekend di febbraio, e l’edizione numero 39 di sabato 18 e domenica 19 si prospetta memorabile. La Val Casies, tra le più suggestive valli dell’Alto Adige, è un vero e proprio gioiello per i fondisti e da poco ben 40 centimetri di neve fresca hanno imbiancato l’intero paesaggio. La neve è arrivata anche a Santa Maddalena, punto più a nord della vallata, permettendo così agli organizzatori di migliorare i 42 km di tracciato pronti per l’appuntamento in classico e in skating. Chi vuole potrà inoltre optare per il tracciato di 30 km, fare il pieno di emozioni lungo i dolci pendii e ammirare le meravigliose montagne che fanno da cornice.

La 39ª edizione potrà contare sulla presenza di un personaggio, amico affezionato dell’evento altoatesino, Dietmar Nöckler delle FFOO, fresco vincitore dell’oro nella staffetta di Coppa del Mondo a Dobbiaco assieme a Pellegrino, De Fabiani e Daprà. “Didi” prenderà parte alla gara in classico di sabato, già vincitore lo scorso anno nella medesima prova e nel 2016, mentre ha trionfato in skating nel 2009, ma tra i vincitori compare anche suo papà Friedrich. Come già annunciato dal DT Alfred Stauder, oltre a Nöckler sfileranno altri azzurri, in ritiro da questa settimana a Dobbiaco per preparare gli imminenti Campionati del Mondo che si svolgeranno a Planica (SLO) dal 21 febbraio al 5 marzo. Altre nazioni come ad esempio Norvegia e Germania hanno scelto l’Alto Adige come sede di allenamento in vista dell’evento iridato, e probabilmente la Gran Fondo Val Casies verrà considerata come un autentico test finale.

La storica granfondo altoatesina annovera nel suo albo d’oro molti campioni olimpici come il norvegese Anders Aukland, sul primo gradino del podio nel 2007, o il campione del mondo di staffetta austro-russo Michail Botvinov nel 1998, e ancora il campione olimpico italiano Silvio Fauner, il quale metterà a disposizione il suo tempo per insegnare i “trucchetti” del mestiere ai fondisti che vorranno condividere dal 12 al 19 febbraio le varie attività proposte all’interno del “VIP Experience Package”. Nel 2015 c’è stato il successo firmato dal campione olimpico Giorgio Di Centa, poi anche di Cristian Zorzi, dei russi Alexey Chervotkin ed Eugeny Dementiev, senza dimenticare il norvegese Ole Einar Björndalen nel 2001 che, con otto ori conquistati alle Olimpiadi, è il biatleta più medagliato di tutti i tempi. Al femminile hanno brillato la campionessa olimpica e mondiale Justyna Kowalczyk (2019), nonché terza alla recente Dobbiaco-Cortina, e in passato Gabriella Paruzzi, Antonella Confortola, la pluri iridata Riitta Liisa Roponen e molte altre.

Le iscrizioni della Gran Fondo Val Casies procedono molto bene e il 25% di esse sono al femminile, con inoltre la percentuale dei cosiddetti “Just for Fun” in continuo aumento. Il comitato organizzatore capitanato dal presidente Walter Felderer ricorda che non verranno accettare iscrizioni in loco e i fondisti potranno registrarsi online fino ad un’ora prima della partenza.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: