Saranno gare ancora più competitive quelle individuali del Mondiale di Oberhof. L’IBU ha infatti chiarito una regola stabilita in estate, che inizialmente aveva destato un po’ di confusione. Per la stagione 2022/23, molto probabilmente per rendere più alto il livello viste le assenze di Russia e Bielorussia, si è deciso di concedere un pettorale extra alle nazioni che hanno un proprio atleta nella top quindici della generale. Ciò significa che l’Italia potrà schierare cinque donne grazie a Vittozzi e Wierer, ma anche cinque uomini grazie a un bravissimo Giacomel.
Inoltre le nazioni che contano i campioni mondiali e olimpici in sprint e pursuit possono schierarli in queste gare, senza però superare il limite di sei pettorali.
Purtroppo, però, la grande maggioranza delle nazioni non aveva compreso il regolamento, ciò evidenzia un chiaro problema di comunicazione.
Queste sono quindi le quote per ogni nazione.
Uomini:
FRA 6
NOR 6
SWE 6
GER 5
ITA 5
SUI 5
CZE 5
Donne:
NOR 6
FRA 5
SWE 5
GER 5
AUT 5
CZE 5
ITA 5
SVK 5
Biathlon – Italia con cinque posti nelle due sprint, Norvegia, Svezia e Francia con sei uomini!

Ti potrebbe interessare
Salto, Sandro Pertile pronto per il ruolo di FIS Ski Jumping Race Director: “Una bella responsabilità, sono molto motivato” (VIDEO)
Un incarico prestigioso ed impegnativo per Pertile, reduce dalle "fatiche" del Mondiale di biathlon di Anterselva,
Salto e combinata – Tutti i risultati della tappa di Coppa Italia Giovani a Predazzo e le classifiche generali aggiornate
Sabato scorso, 13 luglio, presso il Centro del Salto “Giuseppe Da Ben” di Predazzo (Trento), si è aperta la seconda
Biathlon – La start list dell’individuale femminile di Anterselva
Dopo la ventosissima individuale maschile che ha aperto il lungo fine settimana di Anterselva, domani alle 14.15