OBERHOF – A Dorothea Wierer non è riuscita l’impresa d’oro. Il titolo iridato (ed il podio) nella sprint è sfuggito anche ad Oberhof alla campionessa mondiale delle altre discipline individuali (inseguimento ed individuale ad Anterselva 2020, mass start a Östersund 2019). Bronzo olimpico a Pechino e vincitrice dell’ultima sprint disputata in stagione, proprio ad Anterselva, Dorothea Wierer non perde però la serenità in mixed zone.
"Ho cercato di non strafare subito e quindi sono partita controllata per non andare fuori giri. Nel secondo e terzo giro ho tenuto bene, non mi sentivo super brillante ma la gara oggi si faceva al poligono e senza lo zero era impossibile andare sul podio".
Come si spiega i due errori al tiro, cosa è successo?
"E’ andata così, non succede niente. Ero piuttosto insicura al tiro, non mi sentivo a mio agio e non ho sparato come al solito, soprattutto in piedi. Quasi che non fossi concentrata, anche se il motivo non è questo naturalmente".
Ora si volta pagina, si recuperano le energie e si pensa alla prova di domenica, una pursuit in cui la trentaduenne di casa a Cavalese dovrà rincorrere partendo dalla 19ima piazza con un minuto di ritardo dal podio, 1’25 dalla testa.
"Sicuramente nell’inseguimento può succedere di tutto, anche in base alle condizioni del tempo: serviranno quattro poligoni fatti bene. Le prime due hanno un bel margine, la terza è un po’ più vicina. Herrmann è stata bestiale e mi sono voluta complimentare con lei immediatamente. Immagino che pressione abbia sentito addosso: io l’ho vissuta in qualche modo ad Anterselva, ma le attese per lei erano ancora maggiori. E nella sua gara ha tirato fuori una prestazione così: chapeau!"
Biathlon – Dorothea Wierer: “Al poligono non mi sentivo a mio agio. Chapeau, Denise!”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Bjørndalen ricorda Dahlmeier: “È sempre rimasta se stessa. Ci mancherà moltissimo”
“È terribilmente tragico. Ci mancherà moltissimo”. Sono parole sentite e commosse quelle di Ole Einar
Sci di fondo – Hoffmann accende la Germania: “Voglio vincere la Coppa del Mondo almeno una volta”
Se la Germania dello sci di fondo vive in questi mesi un periodo difficili per via della positività al clenbuterolo
Salto con gli sci – Polonia, i convocati per il Summer Grand Prix a Courchevel: presente Wasek
La Polonia al maschile si proietta al debutto stagionale, con il Summer Grand Prix ormai pronto a prendere il via.