Cominciano con un gran risultato i Campionati Europei Open Junior di Madona (Lettonia) per i colori italiani. Fabio Piller Cottrer conquista infatti la medaglia di bronzo nella 15 km individuale, a 53"5 dal vincitore, il tedesco Hans Köllner (40’57"6). Secondo posto per il bulgaro Blagoy Todev (+33"3). Ottima la prestazione anche di Nicolò Betemps, quinto al traguardo a 1’44" dal vincitore.
Köllner ha il grande merito di restare sempre con i primissimi e di non sbagliare nulla al poligono decisivo, cosa che invece preclude la vittoria sia a Todev (0-0-0-1) che a Theo Guiraud Poillot (0-0-0-1), i quali si alternano in vetta nella parte centrale della prova. Köllner al tiro si prende i suoi tempi (solo 53esimo nello shooting time) ma è una macchina perfetta a livello di precisione, e arriva a beffare sia il bulgaro che il francese, difendendosi poi con tranquillità nella parte finale. Per Todev la magra consolazione di essere il secondo nel course time e di aver strappato l’argento a Piller Cottrer nell’ultima parte di gara, proprio grazie alla superiorità sugli sci. Il carabiniere friulano costruisce il bronzo non tanto sugli sci quanto al poligono: perfetto anche lui nelle quattro sessioni, recupera dal 31esimo posto del secondo km fino ad arrivare sul podio. Buona anche la velocità, al livello di Todev.
Betemps (0-0-1-0) arriva a 42"3 da Guiraud Poillot ed è autore di una prestazione molto solida: il valdostano strappa addirittura la top-5 all’ultimo poligono, quando approfitta degli errori di tre avversari. In top-10 anche Heikkinen, Kaskel, Mandzyn, Jefferies e Menz. Per quanto riguarda gli altri italiani, 25esimo Christoph Pircher (0-2-1-1, +4’55" dal vincitore), 35esimo Stefano Canavese (0-1-1-0, +6’16"), 72esimo Felix Ratschiller (2-3-2-1, +10’21").
Biathlon – Europei Junior, Piller Cottrer gran bronzo nella 15 km maschile

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Bjørndalen ricorda Dahlmeier: “È sempre rimasta se stessa. Ci mancherà moltissimo”
“È terribilmente tragico. Ci mancherà moltissimo”. Sono parole sentite e commosse quelle di Ole Einar
Sci di fondo – Hoffmann accende la Germania: “Voglio vincere la Coppa del Mondo almeno una volta”
Se la Germania dello sci di fondo vive in questi mesi un periodo difficili per via della positività al clenbuterolo
Salto con gli sci – Polonia, i convocati per il Summer Grand Prix a Courchevel: presente Wasek
La Polonia al maschile si proietta al debutto stagionale, con il Summer Grand Prix ormai pronto a prendere il via.