Sci di fondo | 15 febbraio 2023, 10:00

Sci di fondo - Alvar Myhlback, a soli 16 anni, disputerà la Vasaloppet! Deroga sull'età suscita polemiche tra gli esperti: "Non è salutare"

Alvar Myhlback

Alvar Myhlback

Alvar Myhlback, ancor prima di mettere gli sci stretti ai piedi, ha già scritto la storia: pur non avendo 19 anni (età minima prevista dal regolamento), l'adolescente parteciperà alla Vasaloppet, gara di 9 miglia che si disputa in Svezia tra Sälen e Mora.

Il semaforo verde per il 16enne si è acceso in seguito alla concessione di una deroga da parte della Federazione svedese, commentata in questi termini dal manager Lars Öberg ai microfoni di SVT Sport: "È una decisione unica. Abbiamo davvero stravolto ogni norma per adottarla".

Infatti, in Svezia, i giovani possono competere in gare lunghe al massimo cinque miglia, ma a livello internazionale i regolamenti sono diversi, a tal punto che Alvar Myhlback ha già partecipato ad alcune competizioni più lunghe in questa stagione: "Gli è stato permesso di prendere parte a gare di oltre cinque miglia e ha dimostrato di poter gestire questo tipo di distanza senza problemi", ha aggiunto Öberg.

Tuttavia, la scelta della Federazione svedese ha suscitato polemiche tra gli esperti, non ultimo Michail Tonkonogi, professore di Fisiologia dello sport presso la Dalarna University. Sempre a "SVT Sport", il docente ha asserito: "Il corpo dei giovani non è attrezzato per l'usura che deriva dalla disputa di una gara come la Vasaloppet. Addirittura l'evento in sé, onestamente, non è salutare per nessuno, poiché espone il fisico a un confronto con qualcosa di estremo".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: