Salto | 17 febbraio 2023, 16:38

Salto con gli sci - Katharina Althaus si impone a Rasnov

credits Michele Dardanelli

credits Michele Dardanelli

Un salto praticamente perfetto nel secondo round consegna la vittoria della gara odierna sul trampolino HS97 di Rasnov (Romania) a Katharina Althaus. Con vento alle spalle, la tedesca, che aveva vinto già la qualificazione, atterra un'impressionante misura di 98.5 m e un ottimo atterraggio, che le porta in dote il miglior salto della serie con 134.5 punti per un totale di 251 punti tra le due serie di salto.

Alle sue spalle Eva Pinkelnig, al comando dopo la prima serie. L'austriaca, ormai praticamente una costante nei podi di questa stagione, non riesce a fare meglio della teutonica, e si ferma a 238.6 punti totali, per un distacco di 12.4 punti dalla testa. Sul terzo gradino del podio una sorprendente Eirin Maria Kvandal: la norvegese, che si era già messa in mostra nei salti di allenamento e nella qualificazione, è terza con 233.3 punti a 17.7 punti dalla vincitrice.

Completano la top 6 Anna Odine Stroem ed Ema Klinec, che confermano le posizioni ottenute nella prima serie di salto, assieme alla nipponica Ito Yuki, che risale di ben cinque posizioni grazie al forte vento alle spalle che le fa beneficiare di ben 10.2 punti di compensazione.

In linea con quanto mostrato nei salti precedenti, Jessica e Lara Malsiner sono nelle retrovie, rispettivamente 22esima e 26esima. Le altre azzurre in gara, Martina Zanitzer e Noelia Vuerich, non superano invece il taglio della prima serie.

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: