Sci alpinismo | 18 febbraio 2023, 09:40

Sci Alpinismo - Marmotta Trophy: alla Spagna la staffetta mista, Italia quinta

Sci Alpinismo - Marmotta Trophy: alla Spagna la staffetta mista, Italia quinta

La Spagna vince la staffetta mista del Marmotta Trophy, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpinismo che si disputa in Val Martello. Ana Alonso Rodriguez e Oriol Cardona Coll chiudono la prova in 38'37"065, precedendo di ben 52"1 la prima staffetta francese, composta da Emily Harrop e Robin Galindo. Terza posizione per Svizzera 1 (Caroline Ulrich-Matteo Favre), mentre l'Italia è quinta con Alba De Silvestro-Michele Boscacci e nona con Giulia Compagnoni-Nadir Maguet.

In Val Martello non fa molto freddo (due gradi la temperatura dell'aria) e non ci sono precipitazioni. Francia e Spagna si dimostrano sin da subito le nazionali più in palla, con Harrop che si invola in fuga sulla prima salita e chiude la prima frazione con 7" su una Alonso Rodriguez che comunque tiene botta, consapevole anche del fatto che Cardona Coll può recuperare agilmente su Galindo. E così succede, con il catalano che "mangia" il gap nei primi metri e resta davanti malgrado qualche problema in transizione dopo la prima discesa del percorso. È proprio lui a fare la differenza per la Spagna: se Harrop è indomita anche in terza frazione - superando di nuovo Alonso Rodriguez nello strappo finale - Galindo viene regolato da Cardona Coll con facilità.

Per quanto riguarda le due staffette azzurre, problemi iniziali per Compagnoni, che perde tempo nella prima transizione e scivola ai margini della top-10: una posizione dalla quale la seconda staffetta azzurra non si schioda, mentre De Silvestro e Boscacci si rendono protagonisti di una bella battaglia con le due squadre svizzere, la Slovacchia e la seconda staffetta francese per un posto sul podio. Qualche incertezza nella ripartenza dopo la prima discesa per Boscacci, che perde uno sci in ripartenza, ma anche senza questo intoppo gli svizzeri mostrano alla lunga di essere in giornata migliore: Caroline Ulrich-Matteo Favre battono di 10" Marianne Fatton-Florian Ulrich e di 27" De Silvestro-Boscacci. I due azzurri riescono comunque a raggiungere la top-5 grazie alla penalità di un minuto inflitta a Célia Perillat-Pessey-Baptiste Ellmenreich.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: