Tra i comprensori sciistici che costituiscono la Dolomiti Nordic Ski, il carosello di sci di fondo più grande d’Europa, la Valle di Anterselva è una di quelle che, nell’immaginario collettivo, è più a stretto contatto con gli sport invernali.
Mecca del biathlon italiano, questa valle laterale della Pusteria ad est di Brunico è meta d’elezione per le squadre nazionali di tutto il mondo per gli allenamenti e la preparazione in vista della stagione invernale, oltre che sede di una delle tappe di Coppa del Mondo più amate dai tifosi. Dopo i Campionati Mondiali del 2020, la SüdTirol Arena di Anterselva aggiungerà al suo personale palmares di competizioni di altissimo livello i Giochi Olimpici, ospitando le gare a 5 cerchi per le Olimpiadi di Milano-Cortina.
Per chi vuole provare a sentirsi campione anche solo per un po’ sono a disposizione ben 60 km di piste da fondo, quotidianamente preparate con cura, che conducono attraverso romantici boschi sommersi dalla neve risalgono la valle fino al lago di Anterselva, dopo è possibile sciare sulla superficie ghiacciata delle acque, per arrivare ai piedi del Passo Stalle, dove sembra quasi di toccare con mano lo scenario mozzafiato delle montagne che circondano l’intera valle, facendone un autentico paradiso per gli amanti degli sci stretti: dallo stile classico al pattinato, esperti o principianti, ognuno può scegliere il tracciato e il grado di difficoltà che più preferisce.
Non mancano, per coloro che volessero visitare questa località, strutture ricettive, noleggi di sci e scuole di fondo e maestri di sci a cui potersi rivolgere in totale fiducia.
Turismo – Valle Anterselva: tra la neve sulla scia dei campioni del biathlon
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Hofer, grande esperienza e solidità, che storia Nicola Romanin!”
Giuseppe Piller Cottrer, con l’entusiasmo e la passione che lo contraddistinguono, ci guida quest’oggi
Biathlon – Grande terzo posto di Vittozzi in mezzo alle francesi nella mass start di Nove Mesto! Torna al successo Simon, Wierer settima
Gara molto emozionante nella mass start di 12,5 km di Nove Mesto, davanti ad una cornice di pubblico ancora una
Sci di fondo – Supremazia totale Norvegia nella mass start di 20 km di Goms, con Klaebo ancora vincitore! Barp buon tredicesimo
Johannes Hoesflot Klaebo non perde occasione per mostrare la propria superiorità e va a trionfare anche

