Salto | 22 febbraio 2023, 18:31

Salto con gli Sci - Planica, Anna Odine Stroem si aggiudica la qualificazione sull'HS100. Bene Lara e Jessica Malsiner

Salto con gli Sci - Planica, Anna Odine Stroem si aggiudica la qualificazione sull'HS100. Bene Lara e Jessica Malsiner

PLANICA - Andata in scena questo pomeriggio a Planica la qualificazione della gara individuale femminile su trampolino piccolo.

Primo evento ufficiale della disciplina, il salto con gli sci femminile ritorna a Planica con un evento di peso per la prima volta dalla Coppa del Mondo del 2014.

In un ottimo periodo di forma, rispetta le aspettative la norvegese Anna Odine Stroem che si qualifica prima con il miglior salto a 123.2 punti e si conferma l’atleta da battere. Seconda la tedesca Katharina Althaus con 123.0 e terza con 122.3 la giapponese Yuki Ito.

Nella Top 5 anche due tra le favorite di domani con Alexandria Loutit (Canada) che va più lontana di tutte (99.5 m) ma si qualifica con 121.0 mentre Eva Pinkeling (Austria) è leggermente più indietro con 120.8 punti. Un poco indicativo ottavo e nono posto per le atlete di casa, Nika Kriznar ed Emma Klinec mentre hanno dato ottimi segnali Anna Rupprecht (Germania) e The Minyan Bjoerseth (Norvegia).

Non di molto fuori dalle prime dieci, Lara Malsiner che fa un buon salto e si qualifica quattordicesima con 109.0 mentre centra la qualificazione anche la sorella Jessica con 95 punti e il trentesimo posto.

Domani alle ore 17 si svolgerà la gara, con in palio la prima medaglia dei mondiali per il salto.

Giacomo Nicolodi

Ti potrebbero interessare anche: