Sul trampolino Bloudkova Velikanka HS102 di Planica si è appena conclusa la gara individuale di salto femminile. A conquistare la medaglia è Katharina Althaus per la Germania totalizzando 249.1 punti. La tedesca è stata la più costante di questi giorni e porta a casa la vittoria meritatamente.
Alle sue spalle, Eva Pinkelnig con un distacco di 2.2 punti, ottiene l’argento dopo aver limitato i danni nel primo round con un salto non propriamente in linea con quanto mostrato in stagione. Per l’austriaca, classe 1988, si tratta della prima medaglia iridata individuale della carriera.
Completa il podio con 246 punti e 3.1 punti di ritardo Anne Odine Stroem, portando a casa il bronzo. A differenza dell’austriaca però, che festeggia il suo secondo posto con grida e sorrisi smagliante, la norvegese fatica a nascondere la delusione: infatti, dopo essere andata al comando nella prima serie, nella seconda brucia la grande chance di vittoria con una misura più debole rispetto alla tedesca e perdendo punti nelle valutazioni dei giudici a causa di un atterraggio non brillante. A nulla è servita una compensazione maggiore rispetto alle dirette avversarie.
Restano stabili in quarta e quinta posizione Selina Freitage e Thea Minyan Bjoerseth, così come Yuki Ito e Maren Lundby, rispettivamente sesta e settima dopo il primo salto.
Le azzurre in gara, Lara e Jessica Malsiner, superano il taglio della prima serie. Nella seconda, Lara Malsiner chiude in 18esima posizione con due buoni salti, mentre Jessica, un po’ più in difficoltà, chiude in 28esima posizione.
Salto con gli sci – Mondiali, Katharina Althaus conquista l’oro nell’Individuale femminile, beffa Stroem

Ti potrebbe interessare
Niklas Carlsson nuovo vice segretario generale FIS: ruolo creato apposta per lui
Niklas Carlsson è il nuovo vice segretario generale FIS. L’ex segretario generale IBU, dimessosi nelle scorse
Fondo – Il 3 giugno primo raduno per il gruppo di Bolshunov? Decideranno le autorità russe
Il gruppo allenato da Borodavko, che comprende anche Bolshunov e Nepryaeva dovrebbe ritrovarsi il prossimo 3 giugno
Fondo – Cancellata la Pustertaler Ski Marathon del 12 gennaio
Le avverse condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori a cancellare la gara; si disputerà invece la Puschtra