PLANICA – Assegnate le prime medaglie per il mondiale di sci di fondo 2023 con un dominio svedese al femminile, che lascia con l’amaro in bocca tutte le altre pretendenti.
Jonna Sundling conferma e bissa il titolo mondiale vincendo quest’oggi la medaglia d’oro dopo Oberstorf 2021 potendo condividere questa gioia con le sue compagne di squadra, perchè proprio a Emma Ribom e Maja Dahlqvist vanno le medaglie d’argento e bronzo per questa edizione della massima manifestazione sportiva. Al quarto posto l’altra svedese Linn Svahn che si accontenta della medaglia di legno. Quest’oggi la squadra svedese sapeva di poter fare molto bene, promettente era già stata la fase di qualifica dove proprio Sundling, Ribom e Dahlqvist avevano fatto segnare i primi tre miglior tempi, ma mai ci si sarebbe aspettati un risultato così rassicurante. A chiudere la finale sono state le due norvegesi Kristine Skistad e Tiril Udnes Weng rispettivamente quinta e sesta.
Le azzurre purtroppo fuori già ai quarti di finale possono comunque ritenersi soddisfatte, l’alpina Cristina Pittin centra il miglior risultato di carriera in 15^ posizione, e le giovanissime esordienti al loro primo mondiale assoluto Iris De Martin Pinter e Nadine Laurent si piazzano rispettivamente in 22^ e 29^ posizione.
Sci di Fondo – Vince l’oro mondiale Jona Sundling, Cristina Pittin 15^ assoluta
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Grande Giacomel! Secondo posto nella pursuit di Hochfilzen, battuto solo da un perfetto Perrot
Tommaso Giacomel fa ancora festa ad Hochfilzen! Per lui c’è il secondo posto nell’inseguimento di 12,5
Sci di fondo – Dopo la volata persa con la connazionale Myhrvold a Davos, per Skistad ci sono dubbi sulla partecipazione alla team sprint dei Giochi Olimpici
Kristine Stavaas Skistad è stata battuta in volata da Mathilde Myhrvold nella sprint a squadre di Coppa del Mondo a
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 13 dicembre
Dopo le emozioni di un venerdì speciale, ci apprestiamo a vivere un sabato ricco di competizioni tra sci di fondo,

