PLANICA – Assegnate le prime medaglie per il mondiale di sci di fondo 2023 con un dominio svedese al femminile, che lascia con l’amaro in bocca tutte le altre pretendenti.
Jonna Sundling conferma e bissa il titolo mondiale vincendo quest’oggi la medaglia d’oro dopo Oberstorf 2021 potendo condividere questa gioia con le sue compagne di squadra, perchè proprio a Emma Ribom e Maja Dahlqvist vanno le medaglie d’argento e bronzo per questa edizione della massima manifestazione sportiva. Al quarto posto l’altra svedese Linn Svahn che si accontenta della medaglia di legno. Quest’oggi la squadra svedese sapeva di poter fare molto bene, promettente era già stata la fase di qualifica dove proprio Sundling, Ribom e Dahlqvist avevano fatto segnare i primi tre miglior tempi, ma mai ci si sarebbe aspettati un risultato così rassicurante. A chiudere la finale sono state le due norvegesi Kristine Skistad e Tiril Udnes Weng rispettivamente quinta e sesta.
Le azzurre purtroppo fuori già ai quarti di finale possono comunque ritenersi soddisfatte, l’alpina Cristina Pittin centra il miglior risultato di carriera in 15^ posizione, e le giovanissime esordienti al loro primo mondiale assoluto Iris De Martin Pinter e Nadine Laurent si piazzano rispettivamente in 22^ e 29^ posizione.
Sci di Fondo – Vince l’oro mondiale Jona Sundling, Cristina Pittin 15^ assoluta

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Svezia in raduno sulla neve a Riksgränsen: assenti Karlsson, Svahn e Ilar
La Svezia dello sci di fondo guarda avanti e lo fa a pochi giorni dalla conclusione del raduno preolimpico che ha
Gran Fondo Val Casies, al via le iscrizioni il 1° giugno
L’estate è ormai alle porte e le piste innevate sono forse un lontano ricordo per molti, eppure in Val Casies sono
Sci di fondo – Febbraio si apre per Ski Classics con Jizerská50, il secondo degli eventi Grand Classics
Il mese di febbraio si apre con il secondo degli eventi Grand Classics (la categoria di gare che assegna punteggi