Dopo i rinvii a causa delle temperature estreme dei giorni scorsi, è finalmente tempo di sprint per la tappa canadese di IBU Cup, di stanza a Canmore. Ad imporsi nella 7.5km femminile, a cui hanno preso parte solo 46 atlete, è stata Maren Kirkeeide. La norvegese, con un solo errore nella serie in piedi, chiude in 22’15”3 grazie al secondo tempo sugli sci, e un ultimo giro particolarmente incisivo, seguita da Paula Botet: la francese, molto solida sugli sci con il quarto tempo, a parità di errore ha un ritardo di 12”2. Sul terzo gradino del podio l’ucraina Khrystyna Dmytrenko, con un ritardo di 30”6 pur uscendo senza errori dalle due serie di tiro: senza un passo sugli sci sostenuto, è la sua velocità al tiro a farle guadagnare secondi sulle avversarie, oltre alla maggior precisione.
Prestazione di squadra notevole della norvegia, che piazza cinque atlete nella top 10: oltre alla vincitrice, hanno preso parte alla flower ceremony Jenny Enodd, quarta con 1 errore a 55”5 e Marthe Krakstad Johansen che anche lei con 1 errore, sesta a 1’02”2. Nella top 6 anche l’austriaca Kristina Oberthaler che con un solo bersaglio mancato e facendo segnare uno dei migliori tempi nello shooting time e nel range time è quinta a 1’01”7.
La prima delle italiane è Eleonora Fauner, ottava con 2 errori distribuiti nelle 2 serie a 1’09”1: per la friulana un buon 12esimo tempo sugli sci. Beatrice Trabucchichiude 25esima con 3 errori a 2’29”1: l’azzurra dell’esercito non è apparsa brillante sugli sci, nonostante una seconda tornata più pimpante. Benché la gara odierna sia stata caratterizzata da forte vento, continua il momento difficile al poligono per Michela Carrara: la valdostana, infatti, è 29esima con 6 errori a 2’39”04; dopo aver mancato un bersaglio nella prima serie, incappa purtroppo in un big five nella serie in piedi, che compromette la sua gara nonostante il miglior tempo sugli sci.
Biathlon – IBU Cup, Maren Kirkeeide domina la sprint di Canmore. Eleonora Fauner prima delle italiane: è ottava

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Bjørndalen ricorda Dahlmeier: “È sempre rimasta se stessa. Ci mancherà moltissimo”
“È terribilmente tragico. Ci mancherà moltissimo”. Sono parole sentite e commosse quelle di Ole Einar
Sci di fondo – Hoffmann accende la Germania: “Voglio vincere la Coppa del Mondo almeno una volta”
Se la Germania dello sci di fondo vive in questi mesi un periodo difficili per via della positività al clenbuterolo
Salto con gli sci – Polonia, i convocati per il Summer Grand Prix a Courchevel: presente Wasek
La Polonia al maschile si proietta al debutto stagionale, con il Summer Grand Prix ormai pronto a prendere il via.