Combinata | 25 febbraio 2023, 16:05

Combinata Nordica - Riiber torna e va prendersi l'oro mondiale a Planica

Combinata Nordica - Riiber torna e va prendersi l'oro mondiale a Planica

Dopo lo stop di un mese dalle gare per riprendersi al meglio da qualche acciacco fisico e preparare al meglio l'appuntamento iridato sloveno, Jarl Magnus Riiber torna in gara e fa il "Riiber" dominando al primo all'ultimo metro del tracciato di fondo. Dopo aver condiviso la testa della classifica provvisoria con Ryota Yamamoto dopo il segmento di salto, il norvegese si stacca già al primo intertempo, guadagnando secondi e metri importanti già al termine del primo giro sugli inseguitori che non riescono a tenere il suo ritmo. Riiber conquista l'oro mondiale, laureandosi campione del mondo per la terza volta nel format Gundersen NH/10km dopo i mondiali di Oberstdorf 2021 e Seefeld 2019. Il campione norge impone un ritmo sostenuto, e spazzando via eventuali perplessità della vigilia sulla sua tenuta fisica dopo la lontanaza dalle gare, e fermando il tempo a 24'36''3.

Alle sue spalle, la battaglia per completare il resto del podio è un affare a tre, tra Yamamoto, Julian Schmid e Franz Josef Rehrl. Nell'ultima tornata il nipponico però  non tiene il ritmo degli altri due e perde il treno delle medaglie. A spuntarla per l'argento è Julian Schmid, più solido sugli sci stretti, che nella penultima salita stacca l'austriaco, tagliando il traguardo con 19''4 di ritardo da un Riiber che nell'ultima parte della gara ha però amministrato l'ampio margine accumulato. Bronzo dunque per Franz-Josef Rehrl a 21'' dalla testa.

Ottima prestazione di squadra per gli azzurri; su tutti spicca però Alessandro Pittin, che partiva con il pettorale 22 ad 1'48'': l'azzurro infatti recupera quasi un minuto dalla testa, chiudendo in 13esima posizone a 50''6 di ritardo, facendo segnare il miglior tempo sugli sci, sfruttando la scia di un folto gruppo di atleti tra cui vanno annoverati sicuramente Johannes Lamparter e Jens Luraas Oftebro, grandi delusi di giornata (rispettivamente 11esimo e 16esimo). Nei migliori 20 anche Samuel Costa che chiude in 20esima piazza risalendo dalla 29esima posizione. 28esimo Aaron Kostner, in risalita dalla 35esima piazza ottenuta dopo il segmento di salto, mentre Jacopo Bortolas chiude in 33esima posizione.

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: