Combinata | 26 febbraio 2023, 11:04

Combinata Nordica - Pittin e Watabe cadono, la gara a squadre miste riparte da zero alle 12.30

Combinata Nordica - Pittin e Watabe cadono, la gara a squadre miste riparte da zero alle 12.30

PLANICA - Un pasticcio dopo l'altro nella Mixed Team di combinata nordica in programma oggi alle 10.30. Dopo quanto avvenuto stamattina, con il trial round cancellato, la direzione gara ha deciso comunque di partire con la competizione: le combinatiste non hanno avuto problemi, ma evidentemente ci sono avvallamenti in zona-100 metri creati dalla nevicata delle ultime ore, perché Alessandro Pittin e Akito Watabe sono stati protagonisti di due cadute consecutive che hanno convinto Lasse Ottesen a tornare sui propri passi. Il segmento di salto viene azzerato e si ricomincia alle 12.30. L'azzurro delle Fiamme Gialle sta bene e dopo la caduta - la seconda consecutiva per lui - ha voluto rassicurare la compagna Marica Defrancesco sulle sue condizioni, giocando anche con la piccola figlia Sofia. Qualche problema in più per Watabe, apparso dolorante al braccio destro.

Già nel corso delle prove, tre atleti su 11 erano caduti dopo l'atterraggio dal trampolino. Tra questi, lo stesso Pittin, che aveva riportato solo un'escoriazione al naso. Dopo la caduta dell'azzurro, l'organizzazione della gara aveva deciso di cancellare il trial round per la sicurezza degli atleti, ma evidentemente non sono stati apportati i correttivi necessari.

A conferma di come l'intera macchina organizzativa abbia lacune, inizialmente l'orario fissato per la ripartenza era mezzogiorno. Inoltre, ben due grafiche - tra cui quella dei distacchi iniziali del segmento di fondo - erano sbagliate. Fossero stati questi i problemi, si sarebbe potuto chiudere un occhio. Ma in ballo c'è la salute degli atleti, che dovrebbe essere la priorità. Dovrebbe.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: