PLANICA – È grande Norvegia nello sci di fondo ai Campionati mondiali di sci nordico 2023. Johannes Hosfloet Klaebo dopo aver dominato la sprint individuale, in coppia con l’argento di quella gara Paal Golberg, sbaraglia la concorrenza e domina anche la sprint a squadre.
Splendida la prestazione dell’Italia con Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino che si dimostrano i primi degli umani e conquistano una meravigliosa medaglia d’argento davanti alla Francia di Renaud Jay e Richard Jouve.
Gara condotta magistralmente dalla coppia azzurra, sempre sulle code dei norvegesi fino alla salitella finale dove, con un’azione degna di nota, Klaebo ha staccato un rientrante e affaticato Pellegrino dopo che quest’ultimo ha lasciato sul posto Jouve all’inizio dell’ultima tornata.
La gara per le medaglie non ha mai avuto discussione, con le tre piazzate sul podio davanti fin dai primissimi metri. Jouve infatti, dopo essere stato staccato nell’ultimo giro da Pellegrino è andato su ad andatura quasi turistica ma gli è bastato per amministrare la terza piazza a vantaggio del Canada (Antoine Cyr e Graham Ritchie). La Francia chiude infatti ad oltre 16" dalla testa, mentre i nordamericani a 23".
Chiudono la flower ceremony la Svezia (Calle Halfvarsson e Edvin Anger) e la Gran Bretagna (James Clugnet e Andrew Young) rispettivamente staccate di 30" e 33".
Con questo podio Pellegrino eguaglia 5 leggende dello sci di fondo azzurro come Silvio Fauner, Marco Albarello, Fulvio Valbusa, Maurilio De Zolt e Giorgio Di Centa salendo sul podio in almeno 4 rassegne iridate. Per De Fabiani invece è la seconda medaglia mondiale dopo il bronzo nella stessa gara a Seefeld nel 2019.
Sci di fondo – Norvegia d’oro ma è grande Italia! Argento per De Fabiani e Pellegrino nella sprint a coppie

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino