Sci di fondo | 26 febbraio 2023, 13:58

Sci di fondo - Oro Svezia nella team sprint davanti a Norvegia e USA. Buon 10º posto per l'Italia

Sci di fondo - Oro Svezia nella team sprint davanti a Norvegia e USA. Buon 10º posto per l'Italia

PLANICA – È grande Svezia nello sci di fondo femminile ai Campionati mondiali di sci nordico 2023. Dopo aver dominato la sprint individuale, Jonna Sundling, in coppia con l’argento di quella gara Emma Ribom, sbaraglia la concorrenza e domina anche la sprint a squadre.

L’argento è appannaggio della Norvegia, con la coppia formata da Anne Kjersti Kalvaa e Tiril Udnes Weng mentre il bronzo va agli Stati Uniti con Jessie Diggins e Julia Kern.

Gara tutto sommato in controllo per la coppia vincente alla quale è bastata una sgasata di Sundling sull'ultima salitella per avere la meglio sulle altre due coppie andate a medaglia.

La Germania invece non riesce a riconfermarsi ai vertici come ai passati Giochi Olimpici e chiude 4ª, staccata di quasi 23", nel limbo tra le medagliate e le due coppie che completano la flower ceremony, Svizzera e Finlandia, staccate di 37".

Buona 10ª piazza per l’Italia con Federica Sanfilippo e Nicole Monsorno che ottengono la top 10 a 6 anni di distanza dall’ultima per i colori azzurri con Ilaria Debertolis e Lucia Scardoni.

V. Giuseppe Greco

Ti potrebbero interessare anche: