PLANICA – È grande Svezia nello sci di fondo femminile ai Campionati mondiali di sci nordico 2023. Dopo aver dominato la sprint individuale, Jonna Sundling, in coppia con l’argento di quella gara Emma Ribom, sbaraglia la concorrenza e domina anche la sprint a squadre.
L’argento è appannaggio della Norvegia, con la coppia formata da Anne Kjersti Kalvaa e Tiril Udnes Weng mentre il bronzo va agli Stati Uniti con Jessie Diggins e Julia Kern.
Gara tutto sommato in controllo per la coppia vincente alla quale è bastata una sgasata di Sundling sull’ultima salitella per avere la meglio sulle altre due coppie andate a medaglia.
La Germania invece non riesce a riconfermarsi ai vertici come ai passati Giochi Olimpici e chiude 4ª, staccata di quasi 23", nel limbo tra le medagliate e le due coppie che completano la flower ceremony, Svizzera e Finlandia, staccate di 37".
Buona 10ª piazza per l’Italia con Federica Sanfilippo e Nicole Monsorno che ottengono la top 10 a 6 anni di distanza dall’ultima per i colori azzurri con Ilaria Debertolis e Lucia Scardoni.
Sci di fondo – Oro Svezia nella team sprint davanti a Norvegia e USA. Buon 10º posto per l’Italia
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le startlist della sprint a skating di Davos. Nove gli azzurri al via, sei uomini e tre donne
Terza sprint della stagione olimpica di Coppa del Mondo di sci di fondo e prima in tecnica libera. La voglia di
Sci di fondo – Valnes e Klaebo dopo la vittoria nella team sprint di Davos: “Siamo stati saggi a restare davanti per non incorrere nelle cadute”
Johannes Hoeslfot Klaebo ed Erik Valnes continuano ad essere i più forti nella team sprint. Nel format di gara
Sci di Fondo – Barp e Pellegrino straordinari secondi nella Team Sprint di Davos! Vincono Valnes e Klaebo
Elia Barp e Federico Pellegrino portano sul podio l’Italia nella Team Sprint in tecnica libera di Davos

