Freddy Stauder, direttore tecnico dell’Italia dello sci di fondo ai Mondiali di Planica 2023, è stato intervistato da "Fondo Italia" dopo l’argento conquistato nella team sprint da Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, che, con la loro prestazione, hanno cancellato lo "0" alla voce "medaglie vinte" dalla nostra Nazionale in questa edizione della rassegna iridata.
"Sin dall’inizio De Fabiani e Pellegrino hanno fatto una gara perfetta, restando nelle prime posizioni e combattendo con gli altri – ha esordito Stauder –. Si sono anche controllati, poi ‘Pelle’ ha fatto qualcosa di grandissimo, dimostrando a Klæbo che c’era anche lui e che non si può sempre disporre di una volata comoda, in solitaria. Questo è un bel segnale: significa che ci siamo, che ‘Pelle’ c’è, ma soprattutto c’è tutta la squadra".
A proposito di De Fabiani, Freddy Stauder ha rimarcato come il fondista azzurro avesse "bisogno di questo risultato, anche se negli ultimi giorni avevamo notato che stava bene e lui stesso lo aveva ammesso. Chiaramente, quando sei in condizione, affronti le gare con maggiore sicurezza e, infatti, lui si è imposto".
Lo sci di fondo italiano al femminile ha a sua volta di che sorridere: "Le nostre ragazze si sono comportate bene e possiamo ancora crescere – ha affermato il dt –. Continueremo a lavorare. Nicole Monsorno non era al meglio, ma ha fatto il suo e sta migliorando. Anche Federica Sanfilippo, che non ha ancora disputato molte team sprint, si è comportata bene. È un segnale positivo per la staffetta e per la dieci chilometri".
Avere già conquistato una medaglia ai Mondiali di Planica tranquillizza l’ambiente dello sci nordico azzurro e consente di guardare con maggiore serenità ai prossimi impegni inseriti nel palinsesto della kermesse? "Siamo felici per l’argento – ha concluso Freddy Stauder –. Tutto il nostro staff lavora benissimo e questo secondo posto ci dà tranquillità. Ora sono curioso di vedere la staffetta… Nella sprint iniziale le cose sono andate come sono andate, ci è mancato solo l’acuto".
Sci di fondo – Freddy Stauder a Fondo Italia: “Argento Pellegrino-De Fabiani è un bel segnale. Bene anche le donne, mi incuriosisce la staffetta…”

Ti potrebbe interessare
Una terribile coincidenza: l’ex fidanzato di Laura Dahlmeier morto sotto una valanga nel 2022
La drammatica notizia della morte di Laura Dahlmeier, appresa in queste ore dopo due giorni di ricerche, getta il
Combinata nordica – Julian Schmid sogna Milano-Cortina: “Obiettivo medaglia, in squadra ci spingiamo a vicenda”
La Germania della combinata nordica lavora incessantemente nell’avvicinamento alla stagione delle Olimpiadi di
Natalia Terenteva e Saveliy Korostelev fanno loro anche gli inseguimenti in classico dei Campionati Russi di skiroll
Nessuna sorpresa a Kazan nella seconda giornata dei Campionati Russi di skiroll. Natalia Terenteva e Saveliy