PLANICA – Deve ricredersi chi si aspettava un risultato scontato ai mondiali di Planica, dove la 10 km tecnica libera di sci di fondo femminile si rivela invece una grande gara.
Per la prima volta in questa edizione dei Campionati Mondiali di Sci Nordico, ad occupare il primo posto della gara femminile non è la Svezia. Ad interrompere il dominio svedese (fino ad oggi 3 vittorie su 3 e 5 podi su 6 nelle gare individuali) è la statunitense Jessie Diggins, autrice di una gara perfetta in cui parte forte e chiude ancora meglio vincendo con 23:40.8 e dominando gli intermedi.
Le grandi favorite svedesi devono accontentarsi solamente di un secondo e terzo posto con Frida Karlsson e Ebba Andersson di nuovo sul podio con un distacco rispettivamente di 14 e 19.5 secondi sulla Diggins.
Quarta e quinta posizione occupate dalle norvegesi Anne Kjersti Kalvaa (24:15.9) e Ingvild Flugstad Oestberg (24:27.4) mentre al sesto posto, con il miglior risultato della carriera, Francesca Franchi completa una splendida gara che vale il secondo piazzamento consecutivo in Top 10. Quattordicesima in ordine di partenza, Franchi risale pian piano la gara migliorando la posizione ad ogni chilometro e conclude con 24:32.0 con un ritardo di 51.2 dalla Diggins e a 31.7 dal podio.
Felicissima all’arrivo, Francesca Franchi, classe ’97, si conferma in uno stato di forma straordinario e centra un risultato importantissimo. Chiude invece al 30° posto Federica Sanfilippo con 25:48.5 mentre Martina Di Centa è poco dietro con 26:04.1 per la posizione numero 33.
Sci di Fondo – 10 km femminile TL, Oro mondiale a Diggins davanti alle svedesi. Grande Francesca Franchi che chiude sesta.
Ti potrebbe interessare
Hedegart e Botn, Natale a Lavazè per i due uomini del momento di fondo e biathlon
A Passo di Lavazè ci sarà un viavai di grandi campioni nelle prossime settimane. In vista delle Olimpiadi di
Sci di fondo – Johannes Hoesflot Klaebo ed Emil Iversen si alleneranno insieme a Davos per preparare il Tour de Ski
Johannes Hoesflot Klaebo, tutt’altro che contento per le proprie prestazioni nell’ultimo weekend del primo periodo
Sci di fondo – Hedegart c’è! La Norvegia ha annunciato 5 uomini e 3 donne già qualificati per i Giochi Olimpici in Val di Fiemme
Il Comitato Olimpico Norvegese ha annunciato i nomi dei primi fondisti che faranno parte della nazionalen norvegese

