PLANICA – Sul trampolino Bloudkova Velikanka HS138 di Planica si è appena concluso il segmento di salto della prova a squadre di combinata nordica 4x5km dal trampolino grande, valida per i Campionati mondiali di sci nordico 2023.
È, come spesso accade, grande Norvegia! La squadra composta da Joergen Graabak, Jarl Magnus Riiber, Espen Andersen e Jens Luuras Oftebro chiude in testa il segmento di salto con 478 punti grazie anche alla mossa tattica di far saltare Riiber per secondo.
Questo punteggio mette in cascina un vantaggio di 20” nei confronti dell’Austria (Martin Fritz, Stefan Rettenegger, Lukas Greiderer, Johannes Lamparter), che chiude a 458,1 punti. Terza con 455,3 punti e un distacco di 23” dalla testa la Germania (Johannes Rydzek, Eric Frenzel, Vinzenz Geiger, Julian Schmid), che grazie all’ultimo salto di Schmid riduce le distanze con le posizioni che contano.
Ottima la prestazione dal trampolino per la Francia (Marco Heinis, Laurent Muhlethaler, Antoine Gerard, Matteo Baud) che chiude a 40” dalla testa con 438,1 punti. Delude il Giappone dal trampolino.
La squadra composta da Yoshito Watabe, Yuya Yamamoto, Sora Yachi, Ryota Yamamoto è già fuori dalla lotta per le medaglie dopo il quinto posto nella sessione di salti chiusa con 396,9 punti e un ritardo di ben 1’15” dalla testa e 53” dalla zona podio.
Si difende la Finlandia (Arttu Maekiaho, Otto Niittykoski, Eero Hirvonen, Ilkka Herola), sesta con 349,6 punti, che paga 1’21” dalla testa e proverà ad andare a prendere la Francia.
Prestazione in linea per l’Italia (Samuel Costa, Iacopo Bortolas, Aaron Kostner, Raffaele Buzzi) che chiude settima il segmento di salto con 349,6 punti e un ritardo di 2’08” dalla testa.
La prova di fondo che assegnerà le medaglie prenderà il via alle 15:00
Combinata nordica – Norvegia in testa dopo il salto della gara a squadre davanti ad Austria e Germania. Italia 7ª

Ti potrebbe interessare
La toccante immagine della tenda vuota di Dahlmeier. Huber, l’amico e soccorritore: “Continuerò sulla strada che avrebbe seguito lei”
É un’immagine straziante e al contempo quasi mistica quella condivisa nelle scorse ore da Thomas Huber,
Annunciati i 30 candidati per le elezioni del Comitato Paralimpico Internazionale: sfida Brasile-Corea per la presidenza
Il mondo paralimpico si prepara a un nuovo ciclo. Nelle scorse ore, il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha
Sci di fondo – Claudel, ritorno in gara dopo oltre sei mesi: “Felice di essere tornata. Obiettivi? Nulla di specifico”
Sono passati quasi 7 mesi dall’ultima volta in cui Delphine Claudel, atleta di punta della nazionale francese