PLANICA – Sul trampolino Bloudkova Velikanka HS138 di Planica si è appena concluso il segmento di salto della prova a squadre di combinata nordica 4x5km dal trampolino grande, valida per i Campionati mondiali di sci nordico 2023.
 È, come spesso accade, grande Norvegia! La squadra composta da Joergen Graabak, Jarl Magnus Riiber, Espen Andersen e Jens Luuras Oftebro chiude in testa il segmento di salto con 478 punti grazie anche alla mossa tattica di far saltare Riiber per secondo.
 Questo punteggio mette in cascina un vantaggio di 20” nei confronti dell’Austria (Martin Fritz, Stefan Rettenegger, Lukas Greiderer, Johannes Lamparter), che chiude a 458,1 punti. Terza con 455,3 punti e un distacco di 23” dalla testa la Germania (Johannes Rydzek, Eric Frenzel, Vinzenz Geiger, Julian Schmid), che grazie all’ultimo salto di Schmid riduce le distanze con le posizioni che contano.
 Ottima la prestazione dal trampolino per la Francia (Marco Heinis, Laurent Muhlethaler, Antoine Gerard, Matteo Baud) che chiude a 40” dalla testa con 438,1 punti.  Delude il Giappone dal trampolino.
La squadra composta da Yoshito Watabe, Yuya Yamamoto, Sora Yachi, Ryota Yamamoto è già fuori dalla lotta per le medaglie dopo il quinto posto nella sessione di salti chiusa con 396,9 punti e un ritardo di ben 1’15” dalla testa e 53” dalla zona podio.
 Si difende la Finlandia (Arttu Maekiaho, Otto Niittykoski, Eero Hirvonen, Ilkka Herola), sesta con 349,6 punti, che paga 1’21” dalla testa e proverà ad andare a prendere la Francia.
 Prestazione in linea per l’Italia (Samuel Costa, Iacopo Bortolas, Aaron Kostner, Raffaele Buzzi) che chiude settima il segmento di salto con 349,6 punti e un ritardo di 2’08” dalla testa.
 La prova di fondo che assegnerà le medaglie prenderà il via alle 15:00 
Combinata nordica – Norvegia in testa dopo il salto della gara a squadre davanti ad Austria e Germania. Italia 7ª
                Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – La Norvegia svela i look per le Olimpiadi 2026
Nella serata di ieri, giovedì 30 ottobre, la Norvegia ha svelato la collezione completa delle divise ufficiali che 
                                            Sci nordico – La Russia non ha ancora presentato ricorso al TAS, ma ci sarebbe un precedente
La scorsa settimana la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) ha votato ancora una volta 
                                            Milano Cortina 2026, la Norvegia punta a 35 medaglie: “Obiettivo impegnativo ma realistico”
Nella giornata che ha segnato i “meno 100 giorni” all’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina 
                                            
