Combinata | 01 marzo 2023, 12:12

Combinata, le parole degli azzurri dopo il salto. Kostner:"Mi hanno mandato giù con condizioni pessime". Pittin tornato ad allenarsi sugli sci

Combinata, le parole degli azzurri dopo il salto. Kostner:"Mi hanno mandato giù con condizioni pessime". Pittin tornato ad allenarsi sugli sci

Samuel Costa ha destato buone sensazioni, trovando il miglior salto tra ieri e oggi, anche se ha ammesso a Fondo Italia di avere ancora margine. “E’ andata abbastanza bene, sono riuscito a effettuare uno step in avanti in gara. Non riesco ancora a fidarmi al 100% - continua - e a compiere il gesto tecnico al meglio fino in fondo, spero di fare un altro step in gara sabato” ha detto l’altosatesino che aveva limitato i danni nella prima rotazione pagando 25 secondi scarsi dalla testa.

Poi, è stata la volta di Jacopo Bortolas, che si espresso leggermente sotto lo standard, come lui stesso ha ammesso in Mixed zone a Fondo Italia. “Ho fatto ancora un po’ fatica anche oggi, nonostante le condizioni fossero ottimali. Purtroppo in tutto il Mondiale mi sono espresso sotto il mio potenziale sul trampolino, ma guardo avanti, domani c’è già un altro allenamento e poi la gara di sabato in cui voglio rifarmi” ha concluso il campione iridato junior in carica.

Il terzo salto italiano ha visto protagonista Aaron Kostner che, a detta sua, ha trovato condizioni decisamente sfavorevoli. L’altoatesino ha infatti trovato vento alle spalle e, come gli altri atleti che hanno saltato in quella parentesi, ha ottenuto misure non eccezionali. Qualche minuto dopo però, le condizioni sono migliorate e, gli atleti più competitivi (Muhletaler, Yachi e Hirvonen) hanno trovato misure molto più competitive che hanno ammazzato la gara per il quarto posto.

Raffaele Buzzi ha fatto il suo esordio in questi Mondiali per lui di casa visto che ci troviamo a 2 passi dal suo friuli. “E’ stato tutto sommato un buon salto, sono stato un po’ sfortunato con le condizioni ma comunque sono fiducioso per la gara individuale” ha detto Raffaele che poi ha fissato il sesto posto come obiettivo di giornata. “In questi primi round ho saltato bene, oggi proveremo a scalare qualche posizione ma non sarà facile” conclude Buzzi.

Buone notizie riguardanti Alessandro Pittin che, dopo le 2 sfortunate cadute di domenica in occasione della prova mista, ha ripreso ad allenarsi sugli sci. Vedremo se riuscirà a prendere il via nella gara di sabato 4 marzo su Large HIll, competizione che chiuderà questa edizione dei Mondiali di combinata nordica.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: