Salto | 01 marzo 2023, 09:31

Salto, Katharina Althaus per riscrivere la storia della disciplina

Salto, Katharina Althaus per riscrivere la storia della disciplina

Katharina Althaus potrebbe riscrivere la storia dei Campionati Mondiali di salto con gli sci femminile. La tedesca ha vinto tutte e 3 la competizioni sin qui disputate ovvero la gara individuale su trampolino piccolo, la gara a squadre mista e quella femminile. Dovesse riuscire a trionfare anche nella giornata di oggi nella gara su trampolino grande, riscriverebbe diversi record.

Potrebbe diventare la prima donna a vincere gara su NH e gara su LH nella stessa manifestazione con in palio medaglie, con la dovuta precisazione che solo dal 2021 si salta anche sul grande. Sarebbe il primo saltatore, uomini o donne non fa differenza, a portare a casa 4 titoli in un'edizione dei Campionati Mondiali. La Germania potrebbe anche stabilire il record di medaglie d'oro in una singola edizione dei Mondiali, record che appartiene all'Austria che ne vinse 5 nel 201, seguita dalla Germania stessa che ne vinse 4 nel 2019.

Facile non sarà per l'atleta di Oberstdorf, anche se ieri ha evidenziato uno stato di forma eccezionale portandosi a casa la qualificazione. Le avversarie saranno le solite note ovvero Eva Pinkelnig, Ema Klinez, Anna Odine Stroem, Nika Kriznar, Alexandra Loutit e la ritrovata Maren Lundby.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: