Salto | 03 marzo 2023, 12:59

Kobayashi Ryoyu per chiudere il cerchio, Kraft per il record di medaglie. Tutte i record che potrebbero essere battuti in una gara con 10 atleti per la vittoria

oro mondiale, wikipedia

oro mondiale, wikipedia

Quella a cui stiamo per assistere è una delle competizioni più incerte e spettacolari di sempre. La qualificazione della gara su trampolino grande, la penultima nel programma del salto speciale dei Mondiali di Planica, ci ha consegnato almeno 10 nomi che potranno lottare per salire sul podio. Timi Zajc l'ha vinta, con anche un discreto margine sul 33enne David Kubacki (5.4 punti) mentre in terza posizione l'intramontabile Kamil Stoch staccato di 5.6 lunghezze. Come spesso succede questa sera dalle 17.30, orario in cui prenderà il via la prima serie, i valori saranno di nuovo resettati e assisteremo a uno spettacolo unico. 

Ryoyu Kobayashi, quinto in qualificazione, sembra essere da corsa dopo le prestazioni deludenti sul trampolino piccolo e potrebbe ottenere una vittoria che gli consentirebbe di chiudere il cerchio. L'atleta di Hachimantai ha vinto tutto quello che il salto con gli sci mette a disposizione, eccezion fatta per la medaglia d'oro iridata su trampolino grande. A dire la verità, al nipponico mancherebbe anche l'oro nei Mondiali di volo, ma senza dubbio dovesse vincere oggi farebbe un passo ancora più marcato nella leggenda della disciplina.

Il dominatore della stagione di Coppa del Mondo Halvor Egner Granerud potrebbe a sua volta diventare il terzo uomo della storia a vincere nella stessa stagione agonistica la Tourneé dei 4 trampolini e un oro mondiale. Va detto che il norvegese sembra aver patito le condizioni di Planica sin qui, ma quale miglior occasione di riscatto della gara più importante della rassegna. 

Il campione in carica Stefan Kraft potrebbe stabilire diversi record. Partiamo da quello che sarebbe più eclatante, ovvero quello di maggior numero di medaglie mondiali conquistate. Al momento Kraft si trova a quota 12 così come il conterraneo Schlirenzauer, ma gli basterebbe una medaglia oggi o, più facilmente prevedibile domani per superarlo. L'austriaco potrebbe anche diventare il secondo di sempre per vittorie su trampolino grande ai Mondiali, dopo il norvegese Birker Ruud che ne infilò addirittura 5 di fila tra il 1931 e il 1937.

Il campione della gara su trampolino piccolo Piotr Zyla potrebbe diventare il sesto saltatore della storia a vincere entrambe le competizioni ai Campionati Mondiali dopo Björn Wirkola (1966), Gari Napalkov (1970), Hans-Georg Aschenbach (1974), Adam Malysz (2003) e Stefan Kraft (2017). Ricordiamo che Zyla ha tante vittorie in Coppa del Mondo quante ne ha ai Mondiali, ovvero 2.

Saranno della partita anche Karl Geiger, che vanta 10 medaglie mondiali, 2 in meno di Kraft e Schlirenzauer, Johann Andre Forfang, Jan Hoerl, Domen Prevc, Daniel Tschofenig, Andreas Wellinger, Marius Lindvik e Anze Lanisek. Giovanni Bresadola per l'Italia cercherà di ottenere un risultato di grande prestigio avvicinando la top 15, facile non sarà visto il livello che c'è in campo maschile, ma ha chance di riuscirci.

 

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: