Con l’individuale della categoria Ragazzi si è alzato il sipario della due giorni dedicata ai campionati italiani Under 13 e Under 15 di Anterselva (Bolzano), che assegnerà gli ultimi titoli della stagione nelle categoria che ancora gareggiano con i fucili ad aria compressa. Sulle nevi della Südtirol Arena Alto Adige, i migliori Ragazzi e Allievi a livello italiano si sono dati battaglia per conquistare un posto sul podio.
Tra i Ragazzi, è stato Gabriele Carrara a mettersi al collo la medaglia d’oro. Il portacolori del Fondo Val Sole ha fatto scattare il cronometro sul 17’18’’9 (1 0 0), commettendo un solo errore al poligono. Alle sue spalle, si è piazzato l’atleta di casa, Elisa Steinkasserer dell’Asv Anthlozertal (17’38’’; 2 0 0), che ha preceduto Nicolò Pedranzini dell’Alta Valtellina (17’48’’5; 0 0 1). Dominio piemontese nella gara femminile. Grazie a una prova al poligono perfetta, Alice Ballario è salita sul gradino alto del podio in 15’00’’8 (0 0 0). La biathleta dell’Entracque Alpi Marittime ha preceduto la compagna di sodalizio, Giada Grosso (15’13’’3; 1 0 0), e Lisa Hochrainer dell’Asv Ridnaun (15’55’’7; 0 1 1).
Gara senza sorprese tra gli Allievi, dove si è imposto Andreas Braunhofer al termine di una gara che ha visto un podio tutto altoatesino. Totalizzando una sola penalità nelle quattro serie di tiro, l’atleta dell’Asv Ridnaun ha tagliato il traguardo in 22’07’’5 (1 0 0 0), precedendo così Rafel Santer dell’Ulten (22’39’’1; 0 0 0 0), mentre Jonas Tscholl dell’Asv Martell è andato a completare il podio (24’06’’6; 0 0 0 2). Poligono “immacolato” anche per Lena Sofie Haller, che si è imposta al femminile. La portacolori del Passeier ha tagliato il traguardo in 21’41’’4 (0 0 0 0), davanti a Luna Forneris dell’Entracque Alpi Marittime (22’08’’8; 0 1 0 0), medaglia d’argento. Infine, la valdostana del Brusson, Elodie Christille, è andata a completare il podio (22’46’’5; 0 0 0 0).
Biathlon – Campionati italiani Allievi e Ragazzi: vittoria di Carrara, Ballario, Braunhofer e Haller nell’individuale di Anterselva

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Biathlon – Hannes Bacher a Fondo Italia: “Passata stagione non delle migliori ma si può sempre imparare”
Ad Anterselva, praticamente a casa sua, Fondo Italia ha incontrato Hannes Bacher, dove insieme al gruppo della
VIDEO, Biathlon – Fondo Italia incontra Vebjoern Soerum durante il raduno in Val di Fiemme
Il biatleta norvegese Vebjørn Sørum racconta a Fondo Italia, che lo ha incontrato durante il raduno della squadra
(Video) Biathlon – Matilde Giordano: “Dalla passata stagione ho imparato ad aver pazienza”
Si prepara ad affrontare il suo secondo anno nella nazionale giovanile azzurra. Matilde Giordano ha la tranquillità