Salto | 04 marzo 2023, 17:56

Salto con gli sci - Pandemonio a Planica! La Slovenia vince la gara a squadre su LH davanti a Norvegia ed Austria

Salto con gli sci - Pandemonio a Planica! La Slovenia vince la gara a squadre su LH davanti a Norvegia ed Austria

PLANICA - Sul trampolino Bloudkova Velikanka HS138 di Planica si è appena conclusa la gara a squadre maschile dal trampolino grande di salto con gli sci, valida per i Campionati mondiali di sci nordico 2023.

La Slovenia padrona di casa, dopo la vittoria di Timi Zajc ieri nella gara individuale su questo stesso trampolino, concede il bis e vince, dominando, una gara dal tasso tecnico elevatissimo. Il quartetto composto da Lovro Kos, Ziga Jelar, Timi Zajc, Anze Lanisek fa la storia e per la prima volta nella storia, la Slovenia vince una prova a squadre.

Prestazione clamorosa dei 4 ragazzi che chiudono la gara con 1178.9 punti e battono di ben 12.9 punti la Norvegia (Johann Andre Forfang, Kristoffer Eriksen Sundal, Marius Lindvik, Halvor Egner Granerud), autrice anch’essa di una buona gara tanto da chiudere con 1166.0 punti.

Medaglia di bronzo ad un’Austria (Daniel Tschofenig, Michael Hayboeck, Jan Hoerl, Stefan Kraft) che ha condotto una gara lineare e senza prendersi eccessivi rischi chiude a 1139.4 punti, con margine rispetto a chi insegue.

Ai piedi del podio, infatti, troviamo la Polonia (Kamil Stoch, Piotr Zyla, Aleksander Zniszczol, Dawid Kubacki) che termina la gara con 1129.1 e batte, di giustezza, la Germania (Markus Eisenbichler, Constantin Schmid, Andreas Wellinger, Karl Geiger) che chiude la gara quinta con 1127.7 punti.

Chiude al sesto posto con 1012.2 punti la Svizzera (Gregor Deschwanden, Killian Peier, Remo Imhof, Simon Ammann), autrice di un’ottima gara e in grado di mettersi alle spalle il Giappone (Naoki Nakamura, Junshiro Kobayashi, Ren Nikaido, Ryoyu Kobayashi) per un'incollatura, che chiude a 1011.0 punti una prestazione abbastanza deludente e anonima.

Buona invece la performance degli Stati Uniti (Decker Dean, Casey Larson, Andrew Urlaub, Erik Belshaw), ottavi con 975.4 punti e bravi a qualificarsi alla seconda serie mettendosi dietro la ben più quotata Finlandia (Eetu Nousiainen, Vilho Palosaari, Antti Aalto, Niko Kytosaho), che però paga dazio dal punto di vista fisico in questo finale di stagione.

V. Giuseppe Greco

Ti potrebbero interessare anche: