Sono state le donne a inaugurare la quinta e penultima tappa di Opa Cup, il circuito continentale che, dopo un weekend di pausa, è arrivato in Francia. Sulle nevi di Prémanon, è stata la Germania a dominare l’individuale in tecnica libera, prima prova del fine settimana di gare. Le tedesche Helen Hoffmann (24’19’’5) e Lisa Lohmann (24’21’’3) hanno condotto gara a sé, tagliando per prime il traguardo con circa quaranta secondi di vantaggio sulle dirette inseguitrici. Martina Bellini, migliore italiana all’arrivo, ha dovuto invece ‘accontentarsi’ del quarto posto (25’09’’8). La portacolori dell’Esercito ha lottato fino all’ultimo con la francese Julie Pierrel (25’04’’2), che ha avuto la meglio agguantando così l’ultimo posto libero sul podio. Bene anche Veronica Silvestri delle Fiamme Gialle (25’23’’3) che ha raccolto un buon quinto posto, mentre Sara Hutter delle Fiamme Oro e Maria Eugenia Boccardi dell’Under Up Ski Team Bergamo hanno chiuso rispettivamente al 13°(25’53’’) e 17° posto (26’23’’1).
Doppietta svizzera nella gara Under 20, in cui le fondiste italiane, ancora una volta, si sono fermate per un soffio ai piedi del podio. L’elvetica Marina Kaelin ha fatto il vuoto, chiudendo la sua prova in 25’12’’, precedendo così la connazionale Siri Wigger (25’45’’5), mentre l’andorrana Gina Del Rio (25’55’’1) si è aggiudicata la terza piazza. Quarta e quinta posizione per la coppia italiana formata da Elisa Gallo delle Fiamme Gialle (25’59’’7) e Nadine Laurent delle Fiamme Oro (26’06’’4), che hanno visto sfumare il podio per una manciata di secondi. Bella gara anche per la carabiniera Iris De Martin Pinter che ha concluso ottava (26’25’’4).
Sci di Fondo – Opa Cup, Hoffmann si aggiudica l’individuale in tecnica libera di Prémanon; Bellini e Silvestri ai piedi del podio.

Ti potrebbe interessare
Mercoledì riparte la Coppa del Mondo: il programma e le classifiche
Dopo la pausa mondiale riparte la Coppa del Mondo: ecco il programma delle ultime gare della stagione e le classifiche
Clamoroso cambio di materiali per Dario Cologna: il campione svizzero passa ad Atomic
L'azienda austriaca vuole proseguire il suo sviluppo nello sci di fondo e ha coinvolto Dario Cologna nel suo progetto
Fondo – Opa Cup Junior: è tripletta di Davide Graz, che domina la 10km in skating
Il sappadino ha vinto con ampio margine di vantaggio la 10km di Tarvisio; alle sue spalle, a quasi 40", i francesi