Linn Svahn, fondista svedese, ai Mondiali di Planica 2023 non è riuscita a raggiungere il podio. Quarta nella sprint, quarta nella 30 chilometri. Due risultati di assoluto prestigio, a maggior ragione se si considera la storia sportiva travagliata vissuta dalla scandinava nelle ultime stagioni, ma che non riescono a soddisfare fino in fondo la diretta interessata.
La sua è la mentalità tipica dei grandi campioni: non basta fare bene, conta soltanto vincere. Glielo si legge negli occhi anche quando si avvicina ai microfoni di "Fondo Italia" per commentare le sue gesta in landa slovena: "Sono davvero orgogliosa di quanto ho dato in pista, ma in un campionato mondiale sono le medaglie a contare, si sa – ha asserito Linn Svahn –. Dunque, è un po’ frustrante essere arrivata per due volte quarta in questa rassegna iridata, ma non avrei potuto fare molto di più nella 30 km. Ci ho provato".
E tornerà a provarci molto presto: "Mi sento una sciatrice migliore rispetto al passato, ogni gara che posso disputare è per me un’occasione per migliorarmi – ha confidato –. Però, prima di andare in vacanza, ho bisogno di vincere qualche competizione. Sono rimaste ancora tre sprint in calendario e io sono molto affamata".
La forma fisica pare essere dalla sua parte: "Direi che è stabile, ho solo bisogno di gareggiare per diventare ancora più forte. La mia condizione attuale è molto buona".
Sci di fondo – Linn Svahn a “Fondo Italia” dopo i due quarti posti mondiali: “Non mi bastano, voglio vincere prima della fine della stagione”

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino