Combinata | 10 marzo 2023, 10:15

Combinata Nordica - Eric Frenzel si ritira a fine stagione

Combinata Nordica - Eric Frenzel si ritira a fine stagione

Dopo l'argento nel team event dei Mondiali di Planica, Eric Frenzel dice basta. Il tedesco ha infatti annunciato il proprio ritiro a fine stagione dalle competizioni in una lunga lettera ai tifosi, scritta su Instagram.

«Cari amici, cari sostenitori della combinata nordica, a Planica ho vinto la mia 18ª medaglia iridata, raggiungendo così un altro obiettivo nella mia carriera. Oltre alle vittorie olimpiche, a quelle in Coppa del Mondo e alle medaglie nei Mondiali, questo era il mio ultimo obiettivo sportivo. A Planica sono riuscito a vincere la mia prima medaglia a livello internazionale, e a Planica ho ricevuto anche la mia ultima medaglia», queste le parole del tedesco. «Per me si è chiuso un cerchio, che ora termina con la conclusione della stagione in corso. Sono estremamente grato a coloro che hanno reso possibile questa carriera, dalla mia famiglia ai miei allenatori, e mi inchino a tutti coloro che vi hanno partecipato, in particolare a ogni singolo tifoso e spettatore. Nell'incoraggiamento di tutte queste persone ho potuto trovare la forza che mi ha portato a questi traguardi. Rimarrò fedele allo sport, in particolare alla mia amata combinata nordica: il futuro mostrerà in quale forma ciò avverrà. Auguro a tutti i miei compagni e sostenitori solo il meglio e una buona fortuna alla combinata nordica #timetosaygoodbye».

Il tedesco saluta la combinata nordica dopo cinque Coppe del Mondo (tra l'altro consecutive, dal 2013 al 2017), 43 vittorie di tappa, sette ori mondiali e olimpici. Insomma, una leggenda di questo sport, che anche nella parabola discendente è riuscito a difendere il titolo olimpico sul trampolino normale e a vincere un argento alla sua ultima grande gara.

 

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: