Brutte notizie giungono da Oslo riguardanti la gara 50km che prenderà il via nella mattinata di domani. Hanno infatti alzato bandiera bianca ben tre atlete che alla vigilia venivano considerate pretendenti al podio ovvero Frika Karlsson, Ebba Andersson e Ingvild Flugstad Oestberg. La svedese reduce dal successo nella 30km dei Mondiali di Planica era la favorita d’obbligo della gara, ma non sarà al via causa, pare, un raffreddore che ha colpito anche la compagna di tanti successi in stagione Frida Karlsson. Stesso motivo che ha costretto alla rinuncia anche Oestberg che verrà sostituita dalla classe ’97 Karoline Simpson-Larsen. Per quanto riguarda la Svezia al via ci saranno quindi solamente Moa Ilar, Lovisa Modig e Linn Soemskar.
Occorre sottolineare che domani, stando alla start list pubblicata sul sito della Fis, saranno al via della gara solamente 32 atlete. E’ vero che c’è la solita assenza della nazionale russa, ma certamente una gara storica come quella di Oslo meriterebbe ben altro campo di partecipazione. Sebbene fosse prevedibile che vi sarebbero state assenze in una 50km femminile, perlopiù a una settimana dal Mondiale, la FIS avrebbe potuto sicuramente collocarla nel calendario in modo più sapiente. Francesca Franchi, unica italiana al via domani, ha sicuramente un’ottima occasione di fare bene e di migliorare il miglior piazzamento della carriera in Coppa del Mondo che è un 17esimo posto. Non teniamo in considerazione ovviamente il sesto e il nono posto dei recentissimi Mondiali di Planica, poiché non assegnanti punti di Coppa.
Karlsson e Andersson alzano bandiera bianca per la 50km, fuori anche Oestberg: solo 32 atlete al via
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di venerdì 19 dicembre
Entra nel vivo il weekend delle discipline invernali. Tutte le discipline sono impegnate con la Coppa del Mondo,
Sci di fondo – I convocati al Tour de Ski della Svezia: c’è Myhlback, manca Sundling
Dopo tre entusiasmanti weekend di Coppa del Mondo alle spalle, soprattutto per il settore femminile, la Svezia si
Sci di fondo e biathlon – Einar Hedegart propone a Ponsiluoma un cambio di disciplina: “Magari la Svezia sarà a meno di un minuto dai norvegesi”
Einar Hedegart è il biatleta che ha conquistato il mondo dello sci di fondo a suon di risultati strabilianti, con

