Brutte notizie giungono da Oslo riguardanti la gara 50km che prenderà il via nella mattinata di domani. Hanno infatti alzato bandiera bianca ben tre atlete che alla vigilia venivano considerate pretendenti al podio ovvero Frika Karlsson, Ebba Andersson e Ingvild Flugstad Oestberg. La svedese reduce dal successo nella 30km dei Mondiali di Planica era la favorita d’obbligo della gara, ma non sarà al via causa, pare, un raffreddore che ha colpito anche la compagna di tanti successi in stagione Frida Karlsson. Stesso motivo che ha costretto alla rinuncia anche Oestberg che verrà sostituita dalla classe ’97 Karoline Simpson-Larsen. Per quanto riguarda la Svezia al via ci saranno quindi solamente Moa Ilar, Lovisa Modig e Linn Soemskar.
Occorre sottolineare che domani, stando alla start list pubblicata sul sito della Fis, saranno al via della gara solamente 32 atlete. E’ vero che c’è la solita assenza della nazionale russa, ma certamente una gara storica come quella di Oslo meriterebbe ben altro campo di partecipazione. Sebbene fosse prevedibile che vi sarebbero state assenze in una 50km femminile, perlopiù a una settimana dal Mondiale, la FIS avrebbe potuto sicuramente collocarla nel calendario in modo più sapiente. Francesca Franchi, unica italiana al via domani, ha sicuramente un’ottima occasione di fare bene e di migliorare il miglior piazzamento della carriera in Coppa del Mondo che è un 17esimo posto. Non teniamo in considerazione ovviamente il sesto e il nono posto dei recentissimi Mondiali di Planica, poiché non assegnanti punti di Coppa.
Karlsson e Andersson alzano bandiera bianca per la 50km, fuori anche Oestberg: solo 32 atlete al via

Ti potrebbe interessare
“Saeculum – 100 anni di successi e tradizioni”, il docufilm sul Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sarà proiettato sabato a Predazzo!
Un giorno speciale nel corso delle celebrazioni del centenario di quella che è una realtà importante della comunità
Sci nordico – Trondheim 2025: arriva la proposta per i creditori dall’organizzazione, ma basta un solo no per la bancarotta
Si torna ancora a discutere sui Mondiali di Trondheim, protagonisti di uno dei più grandi scandali della storia
Skiroll – Verso i Mondiali Junior, le ultime dal raduno degli azzurrini a Pinzolo. Sala: “Ecco su cosa lavoriamo”
La nazionale di skiroll si prepara a dare il via ufficiale alla propria stagione a livello internazionale, che