Biathlon | 12 marzo 2023, 07:45

Biathlon - Mondiali Youth: Gerhardsen vince l'oro nell'inseguimento. Cesare Lozza è 9°

Biathlon - Mondiali Youth: Gerhardsen vince l'oro nell'inseguimento. Cesare Lozza è 9°

Sivert Gerhardsen conquista la medaglia d'oro nell'inseguimento ai Mondiali giovanili in corso a Shchuchinsk, in Kazakistan, chiudendo la prova in 27'25''9.
E' il 18enne norvegese, che torna a casa con un bel bottino da questi Mondiali, avendo vinto due medaglie di bronzo (staffetta e sprint), un argento nell'individuale e due ori (staffetta mista e inseguimento). Al secondo posto il tedesco Albert Engelmann (+19"3), medaglia di bronzo per il finlandese Arttu Heikkinen (+1'00"3).

Bella prova del norvegese Gerhardsen che recupera due posizioni, complice un buon passo sugli sci (2° miglior course time) e due soli errori al poligono (0-1-1-0) si aggiudica la vittoria davanti al tedesco Engelmann, bravissimo a tenere il passo della concorrenza finoa a conquistare la prima medaglia di questo mondiali giovanile.
Terza piazza per il finlandese Arttu Heikkinen che conquista il bronzo e conferma il risultato già ottenuto l'anno scorso ai Mondiali di Soldier Hollow nella medesima specialità. 
Ai piedi del podio per soli 1''7 il norvegese Kalkenberg che paga i sei errori al poligono (1-2-2-1): il 17enne si conferma un ottimo sciatore facendo registrare il miglior tempo sugli sci. Perde qualche posizione Legovic: il croato parte a tutta e dopo i primi due poligoni è in testa alla corsa salvo poi arrendersi agli ultimi due dove commette cinque errori che lo portano a chiudere al 5° posto. 

Cesare Lozza chiude al 9° posto: molto buona la prestazione del 18enne che chiude con un ritardo di 2'06''5; peccato per quei cinque errori commessi (2-0-3-0) perchè il suo passo sugli sci ha fatto registrare il 5° miglior tempo. Perde posizioni Davide Compagnoni che chiude a 3'11''9 dal vincitore, 32° posto per Alex Perisutti.

D.M.

Ti potrebbero interessare anche: