Combinata | 12 marzo 2023, 09:40

Riiber prenota un'altra vittoria. Rehrl, Lamparter, Geiger, Schmid e Graabak per il podio. Bene Buzzi

Riiber prenota un'altra vittoria. Rehrl, Lamparter, Geiger, Schmid e Graabak per il podio. Bene Buzzi

Jarl Magnus Riiber ha messo le basi per un'altra vittoria in Coppa del Mondo nella sua Oslo. Il norvegese si è espresso ancora una volta al suo massimo sul trampolino di "casa", un massimo che non è pareggiabile da alcun atleta del panorama della combinata nordica. Oggi Riiber ha addirittura saltato, causa decisione incomprensibile della direzione gara, da stanga 8 rispetto alla 13 di Rehrl. Ciò significa che, i giudici, hanno deciso di regalare una "trentina" di secondi (al cambio 9 punti) al norvegese di cui, sicuramente, non avrebbe avuto bisogno. Detto ciò, c'è comunque una sfera di cristallo da assegnare con Johannes Lamparter che partirà a 2'03" in decima posizione, mentre il suo avversario Jens Luuras Oftebro scatterà in 21esima posizione a 2'42" da Riiber. Si è messa bene in tal senso per il tirolese, visto che potrà approfittare della compagnia di Graabak e potrà tenere lontano l'avversario in pista e fare così un passo verso la conquista della Sfera di Cristallo.

Franz Josef Rehrl è il più vicino a Riiber e scatterà a soli 13", ma con zero chance di chiudere il buco salvo cadute del re norvegese. Per il podio di tappa, visto che la vittoria è praticamente già stata assegnata, occhio a Vinzenz Geiger che paga soli 1'54" dal leader. Joergen Graabak partirà a 13" da Geiger che raccoglierà per strada Julian Schmid, davanti di soli 15". Se l'esperto norvegese, che partirà insieme a Lamparter, fosse in grado di riportarsi subito su Geiger a quel punto ci sarebbe una spettacolare lotta a 4 per il podio. Difficile che Rehrl possa difendere 1'39" dal primo degli inseguitori ovvero Schmid, ma potrà sicuramente provarci vista anche la buona condizione del bronzo individuale di Planica.

Gli italiani, come sapevamo, avrebbero fatto fatica anche nella giornata di oggi e così è effettivamente stato. A dire la verità Raffaele Buzzi ha alla fine trovato un salto che gli ha permesso  di chiudere 31esimo e otterrà un altro buon risultato. A 17" secondi dal friulano partirà Aaron Kostner che, insieme a Eric Frenzel, potrà raccogliere molti atleti per strada nel segmento di fondo. In difficoltà dopo i fasti di Planica Alessandro Pittin, 46esimo. Non si sono purtroppo presentati in stanga di partenza Samuel Costa, dopo la caduta in "landing-zone" di ieri e anche Iacopo Bortolas causa affaticamento, così ha detto lui stesso a Fondo Italia.

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: