Johannes Hoesflot Klaebo davanti a tutti nella qualificazione della tradizionale sprint cittadina di Drammen. Il re indiscusso di specialità andrà a caccia, da super favorito, della 37esima vittoria in gare sprint di Coppa del Mondo. Dentro per l’Italia un ottimo Simone Mocellini in ottava posizione che potrà sicuramente giocarsi le sue carte da podio nella fase finale. Purtroppo eliminato Chicco Pellegrino, che è il secondo fondista all-time per vittorie in gare sprint di Coppa, a meno 19 da Klaebo. Il poliziotto ha marcato qualche punticino che gli torna comodo in chiave terzo posto nella classifica generale. Alessandro Chiocchetti, classe 2001 alla terza partenza in Coppa del Mondo, si è invece classificato 47esimo. Il "Moce" sarà impegnato nella quinta e ultima batteria e se la vedrà con Schely, Moilainen, Cerny e i 2 norvegesi Aune e Arnesen; batteria non impossibile ma comunque insidiosa per l’azzurro che in questa stagione vanta 2 podi in Coppa del Mondo.
Eliminazioni eccellenti quelle dello svedese Johann Haeggstroem, oltre a quella di Federico Pellegrino. Fuori anche Jonni Maki, non proprio un alternista nato, ma comunque un uomo di blasone Da quello che sarebbe emerso dal nostro uomo in loco, la neve si sarebbe scaldata dopo la prova femminile e i primi passaggi di quella maschile. Pellegrino e Chiocchetti hanno avuto inoltre problemi di tenuta in salita. Forse, il rallentamento della neve dovuto ai tanti passaggi, ha penalizzato enormemente i pettorali alti della prova maschile, e ha giocato un brutto scherzo agli azzurri. I tecnici hanno rimarcato come le condizioni della neve fossero cambiate e come fossero totalmente diverse da quelle pre-gara.
Un 11 su 12 per quanto riguarda la Norvegia che quindi non ha piazzato tutti gli atleti alla fase finale della competizione, complice l’eliminazione di Harald Oestberg Amundsen, non proprio uomo sprint. I temibilissimi norge, oltre a Klaebo, Golberg e Valnes, saranno Aune, Skar, Hjelmeset, Nothug E, Arnesen, Wiig, Evensen e Opsal.
Va rimarcato come Alessandro Chiocchetti, così come Nicole Monsorno, abbiano dovuto gareggiare con un paio di sci non di loro proprietà, in quanto i loro bagagli con i materiali sono stati persi in aeroporto. I due azzurri sono quindi stati equipaggiati con dei, a quanto pare ottimi visto il 15esimo crono di Nicole, materiali di servizio.
Sci di Fondo – Sprint TC Drammen, Klaebo miglior tempo. Mocellini dentro, fuori Pellegrino e Chiocchetti

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Special Edition” per lo Skiri Trophy 2026: le gare tornano a Passo Lavazè dopo 34 anni
Appassionati e future promesse degli sci stretti si scaldano in vista della 42.a edizione dello Skiri Trophy
Sci di fondo – Doping, Victoria Carl attende ancora di conoscere il suo futuro: “Spero che le circostanze vengano giudicate con equità”
Torna a parlare di sé Victoria Carl, in una recente intervista al quotidiano locale Thüringer Allgemeine. La
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Ogni volta che sono in foto con un ragazzo mi ci fanno fidanzare”
Ancora una volta, le voci di una possibile relazione si rincorrono intorno alla stella dello sci svedese Frida