Biathlon | 15 marzo 2023, 10:20

Biathlon - Epilogo a Oslo per la Coppa del Mondo; Italia con 11 atleti, torna Michela Carrara

Biathlon - Epilogo a Oslo per la Coppa del Mondo; Italia con 11 atleti, torna Michela Carrara

La Coppa del Mondo di biathlon arriva al suo epilogo. A Oslo Holmenkollen, da giovedì 16 a domenica 19 marzo è infatti in programma l'ultima tappa della stagione. Si inizierà con la sprint maschile, seguita venerdì dalla sprint femminile. Sabato sono invece in programma le due pursuit, mentre domenica la stagione si chiuderà con la mass start.

L'Italia si gioca molto in campo femminile con Dorothea Wierer che venerdì andrà all'assalto della coppa di specialità sprint, dove guida Herrmann con 14 punti di vantaggio sull'azzurra. Per la matematica, sia Wierer che la stessa Vittozzi sono ancora in ballo anche per la classifica generale della Coppa del Mondo, nella quale occupano la seconda e terza piazza. Difficile però immaginare un successo a meno di un clamoroso "meltdown" di Simon, che guida la classifica con 144 punti di vantaggio su Wierer e 185 su Vittozzi. Per dare speranze alle azzurre, la francese dovrebbe clamorosamente sbagliare la sprint di venerdì e compromettere anche la pursuit. In ogni caso, se si dovesse chiudere con entrambe le azzurre sul podio della generale sarebbe un risultato fantastico, difficile da prevedere a inizio stagione.

In campo maschile, invece, all'Italia serve un'impresa per riuscire a rientrare tra le prime cinque nazioni della Nations Cup, che varrebbe sei pettorali in Coppa del Mondo nella prossima stagione. Gli azzurri dovrebbero recuperare 138 punti, piuttosto difficile in una sola gara. L'ultima tappa però, oltre a essere un'altra occasione di crescita ed esperienza per un gruppo giovanissimo, vedrà Giacomel inseguire due importanti obiettivi: il pettorale blu per la classifica di miglior Under 25 e la top ten della classifica generale, che per un ventiduenne (23 il prossimo 5 aprile, ndr) sarebbe un grande risultato.

Per Oslo l'Italia andrà con 11 atleti, sei donne e cinque uomini. Le donne guadagnano infatti un pettorale grazie a Michela Carrara, che con i suoi risultati ha dato questa opportunità alla squadra azzurra. La valdostana del CS Esercito sarà proprio colei che usufruirà di questa opportunità. Insieme a Carrara sono ovviamente presenti anche Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Samuela Comola, Hannah Auchentaller e Rebecca Passler. Nella prossima stagione le azzurre avranno sei pettorali per tappa, dal momento che hanno già messo in cassaforte la top five della Coppa per Nazioni. Un bel risultato vista la giovane età del gruppo.
Cinque gli uomini, quelli già presenti a Östersund: Daniele Cappellari, Patrick Braunhofer, Didier Bionaz, Tommaso Giacomel ed Elia Zeni.

CONVOCATI

DONNE

Dorothea Wierer (GS Fiamme Gialle - 1990)
Lisa Vittozzi (CS Carabinieri - 1995)
Michela Carrara (CS Esercito - 1997)
Samuela Comola (CS Esercito - 1998)
Rebecca Passler (CS Carabinieri - 2001)
Hannah Auchentaller (CS Carabinieri - 2001)

UOMINI

Daniele Cappellari (GS Fiamme Oro - 1997)
Patrick Braunhofer (CS Carabinieri - 1998)
Didier Bionaz (CS Esercito - 2000)
Tommaso Giacomel (GS Fiamme Gialle - 2000)
Elia Zeni (GS Fiamme Gialle - 2001)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: