Sci di fondo | 15 marzo 2023, 10:00

Sci di fondo - Valnes ritrova il podio dopo 14 mesi: "Ho avuto tanti episodi sfortunati; questo risultato significa molto"

Sci di fondo - Valnes ritrova il podio dopo 14 mesi: "Ho avuto tanti episodi sfortunati; questo risultato significa molto"

Finalmente Valnes è riuscito a rifarsi. Proprio a Drammen, disputando una bellissima gara, una volta tanto senza episodi sfortunati, come le cadute a Les Rousses e soprattutto al Mondiale di Planica, quando sembrava in grande condizione, il forte fondista norvegese è tornato sul podio in Coppa del Mondo dopo ben quattordici mesi.

«Sono felice di essere tornato sul podio – ammette Valnes a Fondo Italia con il sorriso che sa di liberazione – perché era passato del tempo dall’ultima volta, oltre un anno. Significa molto per me aver nuovamente dimostrato a tutti di essere un ottimo sciatore.
Purtroppo quest’anno ho perso il Tour de Ski e tante gare nella prima parte della stagione, così ho avuto la possibilità di competere soltanto in poche gare e in queste occasioni sono stato anche sfortunato. La cattiva sorte ha reso questa stagione ancora peggiore.
Dentro di me sentivo però di essere in forma, lo sapevo, non ero mai stato fuori condizione, ma purtroppo non avevo mai avuto l’opportunità di dimostrarlo a causa di episodi sfortunati.
Il podio che sono riuscito a conquistare oggi spero sia un buon inizio per questa parte conclusiva di stagione».


Cambia espressione Valnes quando gli chiediamo quanto sia stato difficile mantenere alte convinzione e motivazioni in questo periodo dove tutto sembrava andargli contro. Sul volto si legge tutta la frustrazione accumulata negli ultimi mesi, ma anche l’orgoglio di aver finalmente dimostrato il suo valore: «Ovviamente queste difficoltà incidono sull’aspetto mentale, ti buttano giù, ma io sapevo che la mia condizione era abbastanza buona e questo ha aiutato tanto. Sono orgoglioso di essere tornato sul podio qui, perché è ancora più bello averlo fatto in casa».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: