Dopo un rinvio di oltre un’ora dell’inizio della gara a causa delle condizioni proibitive del vento, alle 18 prende finalmente avvio la seconda gara femminile sul Lysgaardsbakken HS140 di Lillehammer. Al termine delle due serie di salto, Katharina Althaus, campionessa mondiale sul trampolino normale, si impone con un totale di 251.1 punti grazie all’ampio margine accumulato nella prima serie. Alle sue spalle, con un distacco di 8.2 punti, la campionessa iridata su trampolino grande, la canadese Alexandria Loutitt: quinta dopo il primo round, si porta in seconda posizone con il secondo salto della seconda serie. Sul gradino più basso del podio sale la neo vincitrice della Coppa del Mondo, Eva Pinkelnig: l’austriaca, mai così in forma finora in queste due tappe norvegesi, si difende bene in entrambe le serie, chiudendo a 9 punti dalla testa.
Ai piedi del podio Selina Freitag con un disacco di 13.2 punti e solida quarta in entrambe le serie. Silje Opseth, che al termine della prima serie ambiva al podio, chiude in quinta piazza a 16.6 punti di distacco. Da rimarcare la rimonta impressionante di Chiara Kreuzer, che dopo un salto da dimenticare nella prima serie, si aggiudica il secondo round grazie ad un salto incredibile: 136.5 metri che le portano in dote 135.4 punti e le fa fanno risalire di 10 posizioni fino alla 7a piazza.
Caduta per un vuoto di vento, per fortuna senza conseguenze, per Eirin Maria Kvandal, in corsa per un piazzamento importante dopo la prima serie.
Superata la qualificazione, Lara Malsiner purtroppo non accede alla seconda serie. La spedizione norvegese delle due azzurre si chiude con zero punti in classifica.
Salto con gli sci – Podio regale a Lillehammer, vince Althaus davanti a Loutitt e Pinkelnig
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Klingenthal, Domen Prevc non si ferma più! Terza vittoria consecutiva per lo sloveno
Dopo la vittoria di Nika Prevc, Klingenthal (GER) regala una “doppietta” alla dinastia slovena grazie
Sci di fondo – PELLEGRINO! Chicco secondo di un soffio dietro a Chanavat nella sprint di Davos, con Klaebo fuori nei quarti!
Federico Pellegrino, nella settimana in cui è stato nominato portabandiera per l’Italia alle olimpiadi,
Sci di Fondo – Chanavat davanti a tutti nella qualificazione della sprint di Davos, Pellegrino brillate quinto, dentro altri 4 azzurri
Lucas Chanavat si aggiudica la qualificazione della prima sprint in tecnica libera della stagione a Davos, beffando

