Kerttu Niskanen porta a casa la vittoria nella 10km in tecnica classica di Falun e fa un passo molto importante verso la conquista della Coppa di specialità "distance". Secondo posto per Katharina Henning, al settimo podio di carriera, staccata di 15" davanti a Anna Kjersti Kalvaa con un ritardo di 22". Per la finlandese vittoria numero 5 in Coppa del Mondo a fronte di 15 podi. L’avversaria per la Coppa distance Jessie Diggins ha concluso in quarta posizione staccata di poco più di 8" dal podio. L’americana avrà comunque l’ultima gara di Lahti, 20km partenza di massa per provare a ribaltare le sorti della Coppa distance. Quinta posizione per un’ottima Jonna Sundling, che ha chiuso davanti a Rosie Brennan, sesta, e Heidi Weng, settima. Moa Ilar e Katerina Razymova a sorpresa chiudono ottava e nona, davanti al pettorale giallo Tiril Udnes Weng.
Tra le azzurre, gara di rientro per Caterina Ganz che, dopo essere stata costretta a lasciare Planica per il problema al tallone che l’aveva già fermata a Dobbiaco, era tornata in pista solo lo scorso fine settimana a Falcade in occasione della Coppa Italia. Buon 23esimo posto quindi, tutto sommato, per l’azzurra con un distacco di 1’41". Più indietro Cristina Pittin che conclude 35esima con un distacco di 1’58".
Fondo – Kerttu Niskanen vince la 10km di Falun e si mette bene per la Coppa Distance. Ganz 23esima al rientro
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Le emozioni di Pellegrino e Barp dopo il secondo posto nella Team Sprint di Davos
Davos sorride all’Italia grazie alla performance di Federico Pellegrino ed Elia Barp, che portano la squadra
Sci di fondo – Le startlist della sprint a skating di Davos. Nove gli azzurri al via, sei uomini e tre donne
Terza sprint della stagione olimpica di Coppa del Mondo di sci di fondo e prima in tecnica libera. La voglia di
Sci di fondo – Valnes e Klaebo dopo la vittoria nella team sprint di Davos: “Siamo stati saggi a restare davanti per non incorrere nelle cadute”
Johannes Hoeslfot Klaebo ed Erik Valnes continuano ad essere i più forti nella team sprint. Nel format di gara

